Cerca
Close this search box.
piloni
Attualità
Rassegna

Montafia: l’iniziativa “Presepi nei piloni” cresce con l’organizzazione del Comune

Le piccole opere d’arte saranno visitabili, grazie anche ad una mappa, fino al 6 gennaio

Compie dieci anni la rassegna “Presepi nei piloni” nata da un’idea di Maria Molino. Per l’occasione il Comune di Montafia ha deciso di assumere l’organizzazione della manifestazione per promuoverne la diffusione oltre i confini del territorio comunale. 

«Credo che la manifestazione sia unica nell’Astigiano – dice l’assessore alla cultura Giorgio Baglivo – perché collega l’arte del presepe a quelle piccole opere d’arte che sono i piloni votivi, nati in tempi passati per grazie ricevute o per uno scampato pericolo o ancora per devozione». Gli oltre 20 presepi saranno visitabili, grazie anche ad una mappa, fino al 6 gennaio, quando è prevista la premiazione delle migliori rappresentazioni della natività realizzate nei piloni. La cerimonia avrà l’accompagnamento del coro parrocchiale che si esibirà in canti natalizi.

All’iniziativa la Banca d’Asti ha concesso il patrocinio estendendoloa anche al concerto natalizio che si terrà domenica 15 dicembre alle 16 nella parrocchia di San Dionigi con la Banda musicale Santenese “Canonico Serra” (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale