Cerca
Close this search box.
43773368_2183636348576107_1464191064586846208_n
Attualità
Domenica

Montafia: tutti ai posti di partenza per il “Palio della vita”

La storica corsa degli asini vedrà in gara 11 fra borghi del paese e Comuni limitrofi. Forte è il messaggio di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo

Appuntamento atteso, quello della prima domenica di ottobre, per il Palio degli Asini  di Montafia giunto alla sua 31.ma edizione nel ricordo dello storico presentatore Goffredo Giaretto.
Si parte sabato 30 settembre alle 20 con la cena propiziatoria (gradita prenotazione al numero 349/7468037) in cui verrà servita pizza cotta nel forno a legna. In piazza Camillo Riccio si terrà il sorteggio delle batterie per la corsa del giorno dopo.
Dalle 22.30 serata disco con Dj Matthew.
Domenica giorno del Palio. Alle 14 tutti in piazza Don Bosco per benedizione, sorteggio asini, sfilata dei borghi e dei paesi limitrofi che partecipano alla disfida con accompagnamento musicale della BandAllegra. La corsa si correrà a partire dalle 15 al campo sportivo.

A contendersi l’ambito drappo saranno 11 squadre di asinelli e palafrenieri: i borghi di Montafia San Rocco, San Dionigi, San Marco, Zolfo e Bagnasco e i Comuni di   Capriglio con i suoi “cusot”, Viale con  “i bucin”, Cortazzone i “babi”, Piea, Cortandone e Monale.
Al termine apre lo stand gastronomico della Pro Loco e, in serata, si balla con musica dal vivo di Alessandra Muoio con Gian Carlo Opodone al sax.
Domenica 8 e lunedì 9 ottobre proseguono i festeggiamenti con pranzo a base di gran bollito in quattro locali di Montafia: Circolo Don Bosco, Trattoria Tiramisù, Trattoria Il Viandante e la Trattoria Tirebouchon.
Durante tutte le feste sarà attivo il banco di beneficenza in piazza Camillo Riccio.

Questa edizione del Palio degli Asini di Montafia è strettamente legata alle campagne di sensibilizzazione dell’Admo per la donazione di midollo osseo; per questo è stato chiamato “Palio per la vita”.

Un sentimento di profonda solidarietà verso chi aspetta un trapianto abbinato ad un momento di festa che, promosso dagli organizzatori del Palio Emily Belgero e Nico Rustichelli, è stato pienamente sposato da Antonio Luongo, presidente della Pro Loco da circa un anno. L’obiettivo è quello di arricchire di significati positivi e solidali la tradizione che unisce sia i borghi di Montafia che i Comuni limitrofi.

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale