Cerca
Close this search box.
Enrica Fiandra
Attualità
Convegno

Montafia, un convegno per ricordare l’architetta Enrica Fiandra

Sarà scoperta una targa commemorativa nella casa dell’archeologa in frazione Bagnasco

“Ricordando Enrica” è il convegno che il Comune di Montafia ha organizzato per ricordare Enrica Fiandra, architetta e archeologa di fama internazionale nata nella frazione di Bagnasco, dove è deceduta all’età di 93 anni nel febbraio del 2020 e dove aveva fondato il Ciraas, il Centro Internazionale Ricerche Archeologiche, Antropologiche e Storiche.

Il simposio si svolgerà dalle 10 alle 18 di domani, sabato, tra la sala consiliare del palazzo municipale e la casa della studiosa dove verrà scoperta una targa in suo onore.

IL PERSONAGGIO

Enrica Fiandra, classe 1926, si era laureata in architettura al Politecnico di Torino. Fu la più stretta collaboratrice di Doro Levi, il direttore della Scuola Archeologica di Atene dal 1955 al 1961. Tra gli scavi che a seguito quelli di Festos a Creta e poi la Turchia, Atene, la Libia. La sua più grande scoperta fu la funzione delle “cretule”, pezzi di argilla decorata diffusi in tutto il Medio Oriente antico. Gli studi di Fiandra portarono alla classificazione di questi manufatti come primo strumento per la contabilità delle merci, una sorta di sigillo ante litteram.
Nell’ultima parte della sua vita si era dedicata allo studio dei soffitti di gesso decorati nelle cascine del Nord Astigiano fino all’inizio del ‘900, a cui aveva dedicato alcune pubblicazioni.

IL CONVEGNO

Il programma del convegno dedicato a Enrica Fiandra prevede l’intervento di diversi ospiti internazionali:

Emily Anderson (Johns Hopkins University)
Davide Astori (Università degli Studi di Parma)
Valentina Cabiale (Lo stagno di Goethe)
Anna Maria Dolciotti (già MiBAC)
Georgia Flouda (Heraklion Archaeological Museum)
Marcella Frangipane (Sapienza Università di Roma)
Renato Gendre (già Università degli Studi di Torino)
Marco Gobetti (Lo stagno di Goethe)
Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma)
Olivia Musso (Politecnico di Torino)
Mario Negri (Università IULM di Milano)
Erika Notti (Università IULM di Milano)
Thomas G. Palaima (University of Texas at Austin)
Antonia Spanò (Politecnico di Torino)

L’incontro sarà aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, ma si potrà seguire anche in streaming accedendo alla piattaforma Meet di Google.

 

LEZIONE RECITATA

Nell’intervallo tra la mattina e il pomeriggio, alle 12:45 circa, verrà scoperta la targa dedicata all’archeologa nella sua casa in via Remondato 9 a Bagnasco. L’inaugurazione sarà accomapagnata da “Spazi, prologo a una lezione recitata su Enrica Fiandra” curato dallo Stagno di Goethe e da Marco Gobetti.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale