Montaldo 1
Attualità
Interventi di rinnovamento

Montaldo Scarampi: nuovo tetto e facciate al palazzo dell’Unione

Nel corso dell’estate sono stati realizzati lavori di particolare rilevanza

Si presenta con un aspetto del tutto rinnovato l’ex municipio di Montaldo Scarampi, sede dell’Unione collinare “Valtiglione e dintorni” che riunisce i Comuni di Agliano Terme, Azzano, Castelnuovo Calcea, Mombercelli, Montaldo Scarampi, Rocca d’Arazzo, San Marzano Oliveto, Vigliano e Vinchio.

Nel corso dell’estate sono stati realizzati importanti lavori per il rifacimento del tetto e il rinnovo delle facciate dell’edificio. Con un importo di 62 mila euro (di cui 50 mila derivanti da contributi dello Stato e 12 mila da fondi del Comune) si è proceduto allo smantellamento del tetto esistente e alla posa della struttura portante in legno lamellare, con copertura realizzata con tegole portoghesi, ideali per edifici storici, al fine dunque di un ottimale inserimento dell’intervento nel contesto circostante.

Il rinnovo delle facciate, per un importo di 30 mila euro, sostenuto dal Comune di Montaldo, ha previsto l’intera tinteggiatura esterna, in colore giallo che ha completamente rivitalizzato l’aspetto dell’edificio, e la verniciatura dei serramenti del piano seminterrato e della ringhiera della rampa di accesso. I lavori sono stati realizzati dall’impresa ADM Costruzioni di Varallo Daniele su progetto dell’architetto Andrea Laiolo.

L’edificio, di proprietà del Comune di Montaldo e costruito nel 1967, ospitava un tempo il municipio e la scuola elementare: il piano seminterrato ospita attualmente l’ambulatorio medico e il dispensario farmaceutico; il pian terreno rialzato, in cui un tempo si trovavano gli uffici comunali e l’ufficio postale, e il primo piano, dove si trovavano le aule di scuola (chiusa negli anni ‘90), dal 2000 sono sede della Comunità collinare “Valtiglione e dintorni”.

Nelle foto: la facciata della sede dell’Unione (in alto) e l’ingresso degli ambulatori medici (qui sopra).

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail