Cerca
Close this search box.
Veduta di paesaggi nel Comune di Montechiaro d’Asti (AT). L'immagine fa parte dell'Atlante dei Paesaggi Astigiani, realizzato per una più ampia conoscenza ed efficace salvaguardia del patrimonio paesaggistico del territorio astigiano e monferrino.
Attualità
Storia e cultura

Montechiaro, domenica 9 maggio l’inaugurazione della nuova sede del Comitato Palio

Si trova ai piedi della torre medievale, in uno degli angoli più suggestivi del paese

Ogni weekend un evento a Montechiaro. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: tra arte, architettura, storia, cultura, tradizioni, sagre, bellezze naturalistiche,  festa patronale, specialità dolciarie e ristorazione. Montechiaro è un territorio ricco di storia e cultura, con un patrimonio artistico di notevole interesse, locale e non solo: a partire dalla chiesa dei Santi Nazario e Celso, gioiello romanico dell’XI secolo, per passare a quella di Maria Assunta, antica Pieve, culla del cristianesimo della zona: location uniche sia architettoniche che naturalistiche, in un suggestivo scenario di distese collinari.

Un vero e proprio paradiso per gli amanti  della bicicletta e, tra i pochi territori dell’astigiano, a conservare un forte legame con alcune discipline storiche agonistiche come il tambass, praticato tra antichi muri medievali e caratterizzato da marcati  campanilismi.

In questa prospettiva, domenica 9 maggio, si inaugurerà la sede del Comitato Palio, con damigelle e sbandieratori, Presenzieranno autorità locali, guidate dal sindaco Paolo  Luzi.

La sede si trova ai piedi della torre medievale, in uno degli angoli più suggestivi del paese. Inoltre a  Montechiaro sta per arrivare il Giro d’Italia, sempre domenica 9 maggio, ed in proposito il Comitato Palio offrirà la possibilità agli appassionati di usufruire di un menu d’asporto al costo di 15 euro, con prenotazione entro giovedì 6 e la possibilità di ricevere ulteriori informazioni al numero 338 – 5628765 dopo le 19, anche whatsapp: oppure mail: graziacerruti67@hotmail.it

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo