Montechiaro Municipio
Attualità
Mostre d’arte, costumi e cena

Montechiaro: festa medievale a cura del Comitato Palio

Nel quadro dei festeggiamenti patronali dedicati a San Bernardo da Mentone

Nel quadro dei festeggiamenti patronali di San Bernardo da Mentone, il Comitato Palio di Montechiaro ha organizzato la Festa Medievale, con mostre d’arte, costumi e cena. Si comincerà sabato 4 settembre, alle 18, nella sala mostre e costumi di via Vittorio Emanuele, 8.

Hanno già aderito artisti da tutt’Italia. In ordine alfabetico: Elena Bellaviti, Domenico Binello, Silvia Borello Lenta, Marina Bottero, Mirella D’Agostino, Raffaella Di Benedetto, Valter Ghio, Pietro Macchiolo, Lorenzo Meneghel, Gabriella Oliva, Cesare Oneda, Libero Petrone, Mirella Pezzetto, Anna Maria Pietragalla, Lorenzo Ravera, Sara Ricceri, Andrea Riocci e Giuliano Tacite. La mostra resterà aperta tutti i weekend di settembre, con particolare attenzione all’11 e 12 in occasione di Golosaria Monferrato, evento al quale ha aderito il Comune di Montechiaro. (Info 348-7999260). I costumi del Palio raccontano i fasti del tempo che fu del Comune ed hanno l’intento di valorizzare il territorio e la memoria storica.

Montechiaro è un paese ricco di storia e tradizioni. Ogni anno di questi tempi la febbrile attesa nella notte dell’anteprima, che quest’anno a causa Covid-19 non avrà luogo in quanto non si correrà il Palio. Ma i colori e l’entusiasmo del Comitato non hanno confini e verrà organizzata, in attesa del Palio che verrà nel 2022, la Cena Medievale, sabato 4 settembre alle 20, sulla suggestiva piazza del Comune, preceduta da una sfilata in costume.

Al rullar dei tamburi e allo sventolar delle bandiere degli sbandieratori… servitor cortesi, proporranno quali portate: “la tredura, frittata con gli erbi, pasta rustica en sabor di porco, manzo all’idromiele, vino speziato e acqua. Costo trenta monete da un euro”.

Info: 338-5628765. Allestimenti e scenografie medievali a cura della commissione artistica del Comitato Palio.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail