Il Comitato Palio di Montechiaro, presieduto dal Rettore Renzo Cordero, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, organizza per sabato 21 e domenica 22 maggio l’evento “Montechiaro in Fiore”. Sabato 21 Spring Party, in console DJ Toju. Sarà in funzione lo stand gastronomico a cura del Comitato Palio
Fitto il programma di domenica 22: alle 9 aprirà la mostra mercato dei Fiori e affini. Intervento delle autorità alle 10 e mezz’ora dopo Corteo Storico con damigelle, musici e sbandieratori per le vie del paese con esibizione sulla Piazza del Comune. Alle 12,15 concerto di campane dal campanile di Santa Caterina e dalla Torre Civica a cura di Andrea Piasentà.
Per l’intera giornata si terrà l’evento “Arte in Piazza” a tema libero: pittura, scultura, ceramiche, naif e installazioni. Hanno già dato la loro adesione: Francesca Staglianò, Margherita Ravetti, Biagio Russo, Narcisa Longu, Giuliana Oddone, Morart, Marcella Gaiato, Gisella Carlevaro, Daniela Bronzin, Marina Bottero, Elena Bellaviti, Raffaella Di Benedetto, Silvia Borello Lenta e Giuseppe Bonavia. Parteciperà il maestro del Palio 2022 Silvio Volpato.
Verranno anche ricordati i 100 anni dalla nascita di Lorenzo Ravera, detto “Nini”, classe 1922, artista del paese, con una mostra antologica a cura del figlio Ugo. In età giovanile “Nini” frequentò l’Accademia Albertina a Torino, anche se la pittura era per lui solo un hobby. Collaborò con la Pro Loco e il Comitato Palio, dipingendo scorci del paese che diventarono un calendario e disegnando bandiere, stemmi e drappi. Poetica e pratica artistica che lo contraddistinguono sono oggi più che mai attuali: il rapporto tra essere umano e natura, l’ecologia, la pace…. Arte intesa come impegno sociale e ricerca spirituale.
Nel cortile delle scuole elementari vi sarà inoltre un’esposizione degli elaborati degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementare e media.
Alle 15,30 la premiazione degli elaborati artistici e a seguire lo spettacolo delle marionette curato da Vincenzo Tartaglino, mentre alle 16, allo sferisterio “Beppe Tirone”, partita di tamburello a muro (serie A) tra il Montechiaro ed il Castell’Alfero. Anche la domenica, come per la giornata di sabato, funzionerà lo stand gastronomico del Comitato Palio montechiarese.
Nella foto: in un dipinto il campanile montechiarese.