Mario Zanardo, 83 anni, è stato per tutta la vita figura attiva dell’associazionismo e delle tradizioni locali, sempre disponibile ad aiutare le persone in difficoltà. Era inoltre al servizio della Croce verde come milite. Conosciutissimo a Montechiaro in quanto faceva parte del gruppo alpini, aveva collaborato per la riuscita del raduno del luglio 2018 in occasione degli 85 anni di fondazione.
Vessillifero a piedi, come soleva dipingerlo l’ex Rettore del Comitato Palio Caterina Perotti, in occasione della Stima e dell’offerta del Palio alla Collegiata, era figurante carismatico nelle sue interpretazioni. Fu portavessillo anche nel tour del tartufo al Sestriere, iniziativa per far conoscere il nostro territorio.
Fece parte della banda musicale, inizio anni 90, portando vivacità in un gruppo di giovani musicisti in erba.Senza scordare la sua presenza nel coro polifonico parrocchiale, passione condivisa con la moglie Silvana. Alla direzione del coro la nipote Manuela Vandero.
Mario Zanardo occupò la carica di consigliere comunale dal 1975 al 1980. Il suo dedicarsi all’associazionismo è stato ereditato dal figlio Davide, già vice sindaco e ora assessore.
Zanardo lascia la moglie Silvana, il figlio Davide, la nuora Daniela e l’adorato nipote Alessandro. Il Rosario verrà recitato stasera, venerdì 12 gennaio, alle 20,30; il funerale sabato 13 gennaio, alle 15, a Montechiaro, nella parrocchia di Santa Caterina.