Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
i ragazzi ed il palio
Attualità
Mostra

Montechiaro: una collettiva d’arte in attesa della Fiera del Tartufo

In visita gli allievi delle classi prima, seconda  e terza A della scuola secondaria di primo grado

Complice una bella giornata, gli allievi delle classi prima, seconda  e terza A della scuola secondaria di primo grado di Montechiaro, accompagnati dai loro insegnanti Margherita Gianoglio e Nadia Mondo, referenti della Preside, Claudia Cerrato, Cinzia Franco, Marilena Cavagnero, Davide Chiolero, Francesca Sellere e Valentina Peiretti si sono trovati nel cenacolo d’arte di via Vittorio Emanuele, 8,  per visitare la locale mostra di artisti che provengono da tutt’Italia.

Una collettiva d’arte contemporanea aspettando la Fiera Nazionale del Tarfufo Bianco del Monferrato. Tra gli artisti  Angela Zampini e Carla Novello che alcuni anni fa, hanno insegnato nella locale scuola media. Ha fatto gli onori di casa l’insegnate Carla Novello, ora in pensione, che ha illustrato le sue opere e quella della collega Angela, impossibilitata ad intervenire all’evento artistico.

Per la parte paliesca era presente Ernestino Rebaudengo, che ha parlato dei costumi in sala e dei 7 anni di gloria della rinascita del Palio,  (1929-1935). Anni in cui il Comune di Montechiaro (parrocchia di San Bartolomeo) conquistò un secondo posto(1933) ed un ultimo posto (acciuga, 1934).

In quegli anni partecipavano alla corsa 9 Rioni cittadini, 2 o 3 frazioni e 15 Comuni. In gara anche le parrocchie e confraternite, a Montechiaro le due parrocchie di Santa Caterina e San Bartolomeo. Non poteva mancare un ricordo del Rettore storico e vincente Gianmarco Rebaudengo, che trionfò nel 1981dove vinse il Palio di Asti nel 1981. E’ stato un pomeriggio di crescita culturale e storia locale, in cui l’arte e tutte le manifestazioni di creatività hanno offerto opportunità di sperimentare modi di comunicazione diverse in modo da attirare ed emozionare  la curiosità del  visitatore. E’ stato un pomeriggio fatto di colori, gioia e sorrisi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: