Falegnameria base bis
Attualità
Laboratorio

Montegrosso: falegnameria, da Arti e Mastri un progetto di formazione ed avviamento al lavoro

Prevede dieci postazioni con il proprio bancone completo di ogni attrezzatura necessaria per lavorare il legno

A Montegrosso d’Asti, sotto la palestra delle scuole medie, c’è un laboratorio. In passato ospitava i corsi di formazione per adulti. Oggi, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, è gestito dall’associazione di promozione sociale Arti e Mastri che ne ha fatto la propria sede operativa e soprattutto un laboratorio di falegnameria: dieci postazioni con il proprio bancone completo di ogni attrezzatura necessaria per lavorare il legno.

“La nostra associazione nasce 8 anni fa, con l’intento di diffondere sul territorio la cultura del restauro ligneo e della lavorazione del legno. Ci siamo accorti infatti che, malgrado il settore offrisse ancora delle opportunità professionali, sul territorio si stavano perdendo quelle conoscenze artigianali, legate ad antichi mestieri” racconta il presidente Fabrizio Bianelli “Quest’anno grazie al contributo di Fondazione Social abbiamo studiato un percorso di formazione rivolto specificatamente alle persone più fragili”.

Con il progetto “Lavoro in falegnameria” l’associazione offre un’opportunità per quei giovani, dai 16 anni in su, appartenenti alle categorie vulnerabili: giovani stranieri in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua Italiana, giovani con lieve disabilità ma anche giovani che sono rimasti senza lavoro a causa del perdurare della pandemia e vogliono riconvertirsi.

Il corso, che comincerà nel mese di aprile, prevede 250 ore teorico-pratiche, svolte in laboratorio, con esercitazioni di lavorazione manuale e con l’uso di macchine, per 3 giorni la settimana e 150 ore di stage in azienda del settore. Le lezioni in laboratorio si svolgeranno a Montegrosso e saranno condotte da volontari, falegnami esperti che hanno specifiche competenze nella progettazione e realizzazione di percorsi analoghi per Agenzie Formative.

Un’occasione per acquisire nozioni utili ad inserirsi nel mondo del lavoro come addetto di falegnameria artigiana ma allo stesso tempo anche  di integrazione e socializzazione per quelle categorie che spesso restano ai margini.

La partecipazione, previa selezione, è gratuita. Info ed iscrizioni: artiemastri@gmail.com; 333.4097599. Per conoscere l’associazione: www.artiemastri.com

Progetto realizzato con il supporto di Fondazione Social.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail