Ha preso il via ufficialmente nella serata di martedì, con l’insediamento del nuovo consiglio comunale e il giuramento del primo cittadino, il terzo mandato del sindaco Marco Curto, riconfermato alla guida del paese con circa l’80% dei voti
Ha preso il via ufficialmente nella serata di martedì, con l’insediamento del nuovo consiglio comunale e il giuramento del primo cittadino, il terzo mandato del sindaco Marco Curto, riconfermato alla guida del paese con circa l’80% dei voti (il 92% si è registrato al seggio di Santo Stefano) alle amministrative dell’11 giugno. «Un risultato importante per il lavoro fatto e di grande fiducia da parte dei montegrossesi. Un ringraziamento va anche agli ex consiglieri del nostro gruppo, che sicuramente hanno contribuito a tale successo», ha detto Curto, sottolineando anche il grande consenso ottenuto da Monica Masino (235 preferenze, un numero altissimo) e Giovanni Bianco, assessori della giunta uscente. E, com’era nelle previsioni, Curto ha confermato la sua giunta: accanto a lui ci saranno dunque come assessori Monica Masino, riconfermata anche vicesindaco, e Giovanni Bianco. «Continueremo a lavorare con impegno – ha aggiunto Curto nel suo intervento – Alla minoranza, con la quale ci confronteremo democraticamente, chiedo di essere duri, ma anche corretti e costruttivi; e alla popolazione di essere uniti, tutti insieme, e collaborativi. Spazio ai volenterosi che vorranno dedicarsi al paese». L’emozione, nonostante l’esperienza amministrativa, ha “tradito” il sindaco, quando ha rivolto il suo pensiero e il suo ringraziamento alla moglie e al figlio, che sempre lo sostengono.
Capogruppo di maggioranza sarà Franco Castino; mentre il capogruppo di minoranza sarà Rino Fassio, che siede ai banchi dell’opposizione con accanto Primarosa Pia e Patrizia Lingua. Il suo impegno di questi anni sui temi del paese prosegue ora dal tavolo del consiglio comunale, a partire dalla realizzazione della bretella di Montegrosso e del progetto del Treno turistico. «Figure importanti quelle dei capigruppo per il lavoro del consiglio comunale», ha evidenziato il segretario comunale Vincenzo Carafa, che con la sua consueta puntualità e precisione ha illustrato aspetti tecnici e passaggi normativi. Eletti dal consiglio la commissione elettorale, i giudici popolari e la commissione agricoltura. Rappresentanti all’Unione collinare “Tra Langa e Monferrato”, insieme al sindaco, saranno Franco Castino e Rino Fassio.
Marta Martiner Testa