Un polo sanitario intercomunale in cui saranno collocati gli ambulatori medici e dell’Asl e la sede della locale Croce Rossa. Il progetto potrà essere realizzato grazie al finanziamento di 450 mila euro giunto dalla Regione Piemonte. Grande soddisfazione da parte del sindaco di Montegrosso Monica Masino:
«Potremo lavorare in sinergia per creare un polo sanitario degno della nostra Val Tiglione». Il consiglio comunale ha approvato la costituzione del diritto d’uso dell’immobile già esistente, di proprietà della Croce Rossa di Montegrosso, al Comune per la creazione del polo sanitario. La zona in cui sorgerà è quella di via XX Settembre, all’ingresso del paese arrivando da Vigliano. Ma altri importanti finanziamenti sono stati riconosciuti al Comune. Attraverso la partecipazione a due bandi per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio, presentati nella passata amministrazione, il Comune si è aggiudicato il contributo di 600 mila euro che verrà impiegato in parte per sanare una frana in frazione Zucchetto e in parte per la realizzazione di un percorso attrezzato in frazione Santo Stefano, nella zona dalla chiesa in direzione del cimitero, che prevede l’impiego di opere di ingegneria naturalistica finalizzate alla fruizione in sicurezza dei pedoni.
«Condivido la soddisfazione per tale contributo con l’ex consigliere comunale Davide Filippa, con me nell’amministrazione comunale 2012-2017 e promotore del progetto – dice il sindaco – Appresa la notizia, l’ho subito chiamato per informarlo e la sua reazione è stata di commozione e soddisfazione. Questo è un sogno che si realizza, un progetto pensato da anni, ma che non si era mai potuto attuare per mancanza di fondi. Non abbiamo mai accantonato l’idea e nel 2024 potrà finalmente essere realizzato».
Un ulteriore contributo di 120 mila euro sarà destinato alla messa in sicurezza ed efficientamento del Mercato coperto di piazza Saracco: in programma la bonifica della copertura e l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Anche in questo caso, soddisfatto il sindaco Masino, che insieme al gruppo di maggioranza ha lavorato con successo alla partecipazione ai bandi: «Devo ringraziare innanzitutto l’amministrazione regionale e in particolare il presidente Alberto Cirio, il vicepresidente Fabio Carosso e l’assessore Marco Gabusi, sempre presenti e disponibili per il nostro territorio, e anche la Comunità Europea e il Governo perché ammessi al piano nazionale di ripresa e resilienza».