Cerca
Close this search box.
volo
Attualità
Iniziativa

Montegrosso: tre volontari ripuliscono le sponde del Tiglione

Armati di zappa e tridente sono scesi nell’alveo del torrente e hanno ripulito i due versanti del ponte di via Agliano sradicando le erbe infestanti
La proprietà del torrente Tiglione è del Magispo, che delega però gli enti locali la pulizia dei canali, con tempi burocratici non proprio brevissimi. Due anni fa il Comune di Montegrosso, nell’area del ponte di via Agliano, tra l’Asti Mare e la centrale via XX Settembre, aveva provveduto alla pulizia del rio, realizzando anche un fondo in cemento. La vegetazione però cresce in fretta. Ad aggirare i tempi della burocrazia hanno provveduto tre volontari del paese (foto), che armati di zappa e tridente sono scesi nell’alveo e hanno ripulito i due versanti del ponte, sradicando le erbe infestanti.

«A volte la burocrazia è più lenta del solito e l’aiuto dei cittadini diventa importante ed indispensabile – commenta il sindaco Monica Masino – Sempre in quel tratto i nostri cantonieri avevano rimosso un grosso albero caduto che ostacolava il passaggio dell’acqua. Anche la pulizia dell’erba era in programma, ma il numero di cantonieri è ridotto a causa anche del reddito di cittadinanza: nessuno infatti vuole fare domanda e lavorare nei “cantieri di lavoro”; inoltre il nostro territorio è molto vasto. Ben venga allora l’aiuto di cittadini volenterosi: ringrazio di cuore Donato Di Nella, Gabriele Marola e Giovanni Bianco per la loro disponibilità e alto senso civico».

«Potremmo ripristinare – dice Giovanni Bianco – quella bella consuetudine del passato in cui i nostri anziani pulivano il tratto di strada o i fossi adiacenti alle proprie abitazioni, senza aspettare “l’aiuto dall’alto”».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale