Proseguono le iniziative dell’associazione Il Trabucco che quest’anno festeggia i dieci anni di vita. In occasione della riunione di inizio settembre del BNI, la prima in presenza dopo oltre un anno in remoto, ha presentato due importanti progetti per lo sviluppo del territorio. «In questo mese – spiega il presidente Francesco Ciravegna – verranno aperti due nuovi punti di riferimento per il turista ad Aramengo e Murisengo. Il progetto prevede inoltre, dopo le necessarie verifiche, la creazione di un Office share (letteralmente quota d’ufficio), il che significa che ogni giorno sarà presente un professionista a disposizione dei cittadini per fornire consigli a titolo gratuito; nel caso in cui la prestazione andasse oltre il semplice consiglio, il professionista riceverà presso il proprio studio».
Un’altra iniziativa riguarda la partecipazione al festival delle aziende agricole presso il palazzo delle fiere di Casale Monferrato, che si terrà dal 10 al 12 dicembre.
Un altro rilevante progetto è il percorso delle meridiane. «Montiglio – sottolinea Ciravegna – è il paese degli orologi solari, avendo dato i natali a Mario Tebenghi, gnomonista di fama internazionale. Nel corso della sua vita ha costruito ben 528 meridiane la maggioranza delle quali in Piemonte e in particolare nell’Astigiano. Inoltre attingendo alla tesi di laurea dell’architetto Erica Busson alcuni anni fa abbiamo prodotto e pubblicato un opuscolo, limitandoci alle Meridiane presenti a Montiglio. Riteniamo sia giusto allargare la conoscenza dell’arte gnomonista per promuovere l’intero territorio astigiano tenendo presente che disponiamo dell’elenco di tutte le meridiane realizzate, foto, indirizzi e caratteristiche. Tale elenco consente di predisporre un percorso che si potrebbe concludere a Montiglio con un laboratorio dove venga spiegato l’iter della costruzione di una meridiana e una successiva visita al museo di Brusasco curato dal figlio Danilo». In questa iniziativa Ciravegna intende coinvolgere l’ATL di Alba-Asti.
Nella foto: il presidente Ciravegna con i turisti.