Cerca
Close this search box.
mon
Attualità

Montiglio: dalle scuole alle meridiane gli obiettivi del Comune

Sarà sviluppato un intenso programma di interventi condivisi dai cittadini con il consenso al programma elettorale
Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, incremento delle attività produttive e ricettive, potenziamento delle iniziative in campo culturale, musicale e turistico sono gli obiettivi dell’amministrazione comunale da poco insediatasi. «Nel corso della legislatura – sottolinea il sindaco Dimitri Tasso – sarà sviluppato un intenso programma di interventi finalizzati a raggiungere gli obiettivi che i cittadini hanno condiviso con il loro consenso al nostro programma elettorale».

Nell’ottica della creazione “Il borgo e le sue meridiane”, grazie a un progetto già in graduatoria nel bando Pnrr, verranno ristrutturati i locali del palazzo Belly e di altri edifici del centro storico, dando vita a un ecomuseo del tempo (legato alle tante meridiane che abbelliscono il paese). I locali già recuperati in piazza Regina Margherita saranno destinati a centro per attività turistiche e musicali, quali la scuola della musica e il centro di registrazione e web radio in collaborazione con l’associazione Movinmus. Il fabbricato viaggiatori e il magazzino merci della stazione ferroviaria, restaurati lo scorso anno, saranno destinati a sede del Co.M.I.S. (Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile) e a un’esposizione permanente di fermodellismo; la Fondazione FS recupererà anche ex-alloggi della stazione per la realizzazione di un’area museale a tema ferroviario. Dopo la positiva esperienza dei treni storici l’amministrazione comunale si attiverà per la valorizzazione della ferrovia Asti-Chivasso, sia per lo sviluppo turistico, sia per il trasporto pubblico locale.

In ambito scolastico, sarà completata la ristrutturazione dell’edificio, grazie anche al finanziamento ottenuto per le verifiche sismiche. A sostegno dei genitori saranno programmati i servizi di doposcuola (esteso anche alla scuola dell’infanzia), centri estivi e attività ludico-sportive.

Specifiche iniziative interessano gli ex municipi di Scandeluzza e Colcavagno, prevedendo in bilancio appositi finanziamenti. I locali comunali di Scandeluzza ospiteranno un centro polifunzionale, gestito in collaborazione con il circolo “I volpot”, quelli di Colcavagno saranno riadattati per attività culturali e ricettive. Al Montexpo (foto), grazie a un finanziamento del Pnrr saranno sistemati i locali del piano superiore destinati a centro culturale e di aggregazione giovanile: previsti la realizzazione della pavimentazione e dell’impianto di riscaldamento, nonché l’installazione di un ascensore e di una nuova cucina.

Tra gli altri interventi in programma il completamento dei depuratori e la sostituzione delle condotte dell’acqua nell’ambito dell’accordo con il Consorzio Acquedotto, lo sviluppo della videosorveglianza, la revisione della rete sentieristica e della relativa cartellonistica, la creazione di una comunità energetica, la sistemazione dell’aera dedicata ai caduti a Scandeluzza.

Intanto il Comune ha appena ricevuto due sostanziosi finanziamenti: uno di 700 mila euro per i cimiteri e uno di 300 mila per la sistemazione delle strade.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale