Primo appuntamento domenica con la Fiera nazionale del tartufo, articolata come sempre in due domeniche consecutive, che apre la lunga kermesse di manifestazioni dedicate al Tuber Magnaum Pico. Da quest’anno per una più efficace promozione del pregiato tubero è stata costituita la rete delle cinque fiere nazionali monferrine, che oltre Montiglio comprende Moncalvo il 22 e 29 ottobre, San Damiano il 5 e 6 novembre, Murisengo il 12 e 19 novembre e Montechiaro il 26 novembre.
Particolarmente ricco come sempre il programma dell’evento che inizierà alle 8.30 con la corsa podistica competitiva valida per il campionato provinciale e non competitiva libera a tutti (info: 349-4908173). Alle 9.30 il raduno dei tartufai e l’apertura della fiera di prodotti tipici e generi vari con decine di bancarelle. La banda musicale di Rocchetta Tanaro “I banditi della Rocchetta” farà da colonna sonora all’evento. Alle 10.30 al Palatartufi si terrà il talk show condotto dai giornalisti Patrizio Roversi e Cinzia Montagna sul tema “In viaggio fra tartufi, tradizioni e tipicità”.
Seguirà alle 11.30 la presentazione dell’adesione di Montiglio al circuito d’eccellenza dell’app TabUi con il ceo Giorgio Proglio. A mezzogiorno aprirà il padiglione gastronomico nell’area manifestazione di via alla Stazione, dove si potranno scegliere piatti tipici, dagli antipasti ai dolci. Alle 12.30 la premiazione dei piatti di tartufi con assegnazione del Cane d’argento messo in palio dal Comune; parteciperanno le finaliste del concorso nazionale “La bella d’Italia”. Nel salone polifunzionale alle 13.00 la Pro Loco servirà il pranzo al prezzo fisso di 35 euro (ridotto 4-12 anni: 20 euro); prenotazione allo 0141.232394. Animeranno il pomeriggio la Cürva band e gli artisti di Moncirco. Nel corso della giornata sono in programma le visite guidate alla cappella di Sant’Andrea del Castello (costo 5 euro) e alla pieve romanica di San Lorenzo (dove esporrà la pittrice Daniela Bussolino).
Nella sala consiliare si potrà visitare la mostra “L’Italia verso il boom economico”, curata da Giorgio Macchia, con 35 copertine della “Domenica del Corriere” degli anni 1956-1958 illustrate da Walter Molino; inoltre saranno esposti 15 telegrammi tra il re Vittorio Emanuele II e il marchese Venceslao Ernesto Cocconito, addetto alle scuderie da monta di Venaria Reale. Presso la stazione ferroviaria si potranno visitare le mostre sui 110 anni della ferrovia Asti-Chivasso, di modellismo e di quadri a tema ferroviario di Cecilia Prete. Si replica domenica 8 ottobre con un altrettanto ricco programma.