Cerca
Close this search box.
ciravegna
Attualità
Nomina

Montiglio Monferrato: Ciravegna è priore della pieve che si apre con il QR code

Da molti anni si occupa della chiesa romanica ed ha realizzato molteplici iniziative per valorizzarla
Al termine della messa solenne in onore del patrono San Lorenzo, il parroco don Ottavio Sega, ha nominato, coram populi Francesco Ciravegna (foto) priore della pieve di San Lorenzo. Da molti anni Ciravegna si occupa della chiesa romanica ed ha realizzato molteplici iniziative per valorizzarla e garantirne l’apertura al pubblico: la narrazione automatizzata e le curiosità illustrate dalle guide sono particolarmente apprezzare dal tanti visitatori, fra cui molti provenienti dall’estero.

Oltre ad aderire la progetto “Rete romanica di collina” (con apertura ogni prima domenica del mese da aprile a ottobre) e all’iniziativa “La lunga notte delle chiese”, la pieve di San Lorenzo è una delle 22 chiese del Piemonte e Valle d’Aosta (unica in provincia di Asti) che, per iniziativa dell’associazione Il Trabucco, aderisce al progetto “Chiese a porte aperte” ideato dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici con il sostegno della Fondazione CRT. Si tratta di un progetto sperimentale per aprire e visitare autonomamente i beni culturali ecclesiastici con l’ausilio delle nuove tecnologie.

L’app “Chiese a porte aperte” gestisce molteplici operazioni dalla prenotazione della visita all’apertura automatizzata della porta. Una volta effettuato l’accesso tramite QR si viene guidati alla scoperta del bene attraverso un’installazione multimediale costituita da una narrazione storico-artistico-devozionale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale