Il Ministero del Turismo ha finanziato con 765.400 euro il progetto “LocoMonferrato” presentato congiuntamente dai Comuni di Piovà Massaia, che sarà il capofila, Montiglio Monferrato e Murisengo; sono solo 22 i Comuni che hanno beneficiato del contributo. Grande soddisfazione per il risultato raggiunto.
«Vista l’esiguità del fondo nazionale – commenta il sindaco di Montiglio Dimitri Tasso – sembrava un obiettivo impossibile da raggiungere. La valorizzazione delle nostre chiese romaniche, i percorsi turistici, il progetto Visagi nato a Rinco, le iniziative di “Tabui”, le animazioni teatrali, la collaborazione con il CoM.I.S. per la stazione ferroviaria di Montiglio e il fermodellismo, ma soprattutto la mobilità sostenibile con l’attivazione dei treni storici per i prossimi tre anni sono gli ingredienti del progetto. L’impianto progettuale nato in occasione del bando della Compagnia San Paolo è stato integrato coinvolgendo il Comune di Piovà Massaia che con l’apporto del vicesindaco Marinella Ferrero e dell’arch. Marco Maccagno ha fatto sì di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione per l’inoltro della richiesta. Questa è la dimostrazione che occorre avere progetti quasi pronti nei cassetti per non perdere i treni che passano. In questo caso li faremo proprio arrivare».
Tra le varie iniziative che saranno realizzate grazie al finanziamento i treni storici in occasione della fiena nazionale del tartufo di Montiglio e il restauro della chiesa di San Martino a Piovà.