Cerca
Close this search box.
merda
Attualità
Valorizzazione

Montiglio Monferrato: dal Ministero del Turismo oltre 700 mila euro

Progetto “LocoMonferrato” presentato congiuntamente da tre Comuni

Il Ministero del Turismo ha finanziato con 765.400 euro il progetto “LocoMonferrato” presentato congiuntamente dai Comuni di Piovà Massaia, che sarà il capofila, Montiglio Monferrato e Murisengo; sono solo 22 i Comuni che hanno beneficiato del contributo. Grande soddisfazione per il risultato raggiunto.

«Vista l’esiguità del fondo nazionale – commenta il sindaco di Montiglio Dimitri Tasso – sembrava un obiettivo impossibile da raggiungere. La valorizzazione delle nostre chiese romaniche, i percorsi turistici, il progetto Visagi nato a Rinco, le iniziative di “Tabui”, le animazioni teatrali, la collaborazione con il CoM.I.S. per la stazione ferroviaria di Montiglio e il fermodellismo, ma soprattutto la mobilità sostenibile con l’attivazione dei treni storici per i prossimi tre anni sono gli ingredienti del progetto. L’impianto progettuale nato in occasione del bando della Compagnia San Paolo è stato integrato coinvolgendo il Comune di Piovà Massaia che con l’apporto del vicesindaco Marinella Ferrero e dell’arch. Marco Maccagno ha fatto sì di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione per l’inoltro della richiesta. Questa è la dimostrazione che occorre avere progetti quasi pronti nei cassetti per non perdere i treni che passano. In questo caso li faremo proprio arrivare».

Tra le varie iniziative che saranno realizzate grazie al finanziamento i treni storici in occasione della fiena nazionale del tartufo di Montiglio e il restauro della chiesa di San Martino a Piovà.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale