Cerca
Close this search box.
arte
Attualità
Iniziativa

Montiglio Monferrato: dopo “Il trabucco” nasce l’associazione “Officina del cuore e della mente”

A fondarla è Francesco Ciravegna
Dopo aver chiuso improvvisamente, alcuni mesi fa, “Il Trabucco”, Francesco Ciravegna sta fondando una nuova associazione denominata “Officina del Cuore e della Mente” che unirà vari “reparti” tra cui il Cenacolo degli Artisti: sarà presente con quest’ultimo alla festa patronale di Montiglio dal 9 all’11 agosto, aprendo l’antica officina per auto a nuova vita; in calendario anche il 15 settembre un incontro con la cultura tibetana e le campane a cura di Daniele Girotto, nella pieve di San Lorenzo. Prosegue intanto lo sviluppo di una mappa degli artisti del territorio per dare ai turisti la possibilità di visitare i loro atelier.
«La mappa – spiega Ciravegna – è basata sulla storia delle 9 muse greche viste in chiave moderna. Ritengo che l’arte sia il lievito del territorio ed può divenire un motivo in più di attrazione per il turismo. Se conoscete qualche artista avvisatelo di questa possibilità. L’inserimento è gratuito, occorrono solo i dati dell’artista e una foto con una sua opera».
Finora hanno aderito all’iniziativa Daniel Maillet di Castell’Alfero, Labar di Villadeati, Lara Valentino di Cocconato, Joy Moore di Cocconato, galleria Artemide di Cocconato, Casa dell’Artista di Portacomaro, Flavia Nasrin Testa di Montemagno, Valter Spessa di Cinaglio, Carla Novello di Asti, Cinzia Grys di Cocconato, Giuseppe Misuraca di Robella, Paola Grassi di Settime, Gioj Fracchia di Cinaglio, Gregorio Furnari di Cascina Colombara, Laboratorio dei sogni di Serena Pescarmona, Quasi Fondazione Carlo Gloria di Montiglio, Giovanna Gaveglio, Cinzia Zaffiro di Montiglio, Francesca Zanotto di Cocconato.

Presenti nella mappa anche i musicisti Lucio Gallero Alloero, Luciano Bertolotti, Maurizio Casciano, tutti di Cinaglio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale