Cerca
Close this search box.
golosa
Attualità
Eventi

Montiglio Monferrato: nonni, tartufo, patronali tutte le feste dell’anno

Fitto programma con momento clou la fiera nazionale del tartufo in calendario il 6 e 13 ottobre

Sono tanti gli eventi gastronomici, musicali, religiosi in programma nel paese delle meridiane e nelle sue tante frazioni, durante tutto l’anno con momento clou la fiera nazionale del tartufo in calendario il 6 e 13 ottobre. Il fitto calendario è stato definito dall’amministrazione comunale in collaborazione con le pro loco e le associazioni.

Terminati gli appuntamenti carnevaleschi che hanno fatto registrare un buon afflusso di pubblico (tanti i bambini in maschera), si prosegue domenica 17 marzo con la festa dei supernonni e il 24 marzo con il pranzo sociale della Pro Loco di Montiglio. L’11 e 12 maggio torna la rassegna Golosaria fra enogastronomia, cultura ed escursioni. Dal 21 al 23 giugno è in programma la terza edizione del festival “Dalle corti ai cortili del Monferrato” che vuole riecheggiare i fasti dell’indimenticabile rassegna “Castello in musica”. Il 30 giugno a Carboneri arriveranno le auto storiche per il tradizionale raduno Memorial Loris Costantin.

Nel periodo estivo sono in programma nelle frazioni le tradizionali feste patronali: cena messicana a Sant’Anna (22 giugno), carpionata del trebbiatore a Colcavagno (5-7 luglio), sagra del fritto misto a Carboneri (19-21 luglio), sagra dell’acciuga al verde a Sant’Anna (26-29 luglio), sagra gastronomica a Banengo (3-5 agosto), sagra di San Bartolomeo a Rinco (22-26 agosto). Dal 9 all’11 agosto la festa patronale di Montiglio sarà incentrata sulla nona edizione di “Assaggiando i tartufi” e il concerto di San Lorenzo il 14 agosto nella pieve romanica di San Lorenzo.

Il 10 agosto Remorfengo festeggia la Madonna della Neve, mentre a ferragosto tocca a Scandeluzza celebrare il patrono San Rocco, con la processione per le vie della borgata. Dopo la partecipazione al Festival delle Sagre ad Asti e la fiera del tartufo, in autunno, la bagna cauda sarà protagonista a Sant’Anna (3 novembre), Banengo (9, 16 e 17 novembre) e Colcavagno (23, 24 e 30 novembre, 1 dicembre). Infine la festa patronale di Santa Lucia il 15 dicembre a Corziagno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale