Cerca
Close this search box.
taglioVB_asdnizza_gruppo
Attualità, Sport
Nizza Monferrato

Nasce l’ASD Nizza Valle Belbo, nuova realtà sportiva dalla giovanile alla prima squadra

Con Giampiero Mazzetti come presidente, prende le mosse dalla fusione tra le storiche società Voluntas e Nicese

Muove i primi passi la nuova ASD Nizza Valle Belbo, società sportiva che va a riunire in sinergia le due storiche realtà della Voluntas e della Nicese. L’organigramma vede Giampiero Mazzetti in qualità di presidente e Giancarlo Ferraro come vice; Gianluca Gai è direttore sportivo, Stefano Ferrero si occupa di marketing e comunicazione, Gabriele Ferrero è team manager e Maura Tardito segretaria; a loro si aggiunge lo staff.

Il progetto, secondo il presidente, è di lunga scadenza: «L’intento è di mettere in campo un’idea di calcio un po’ diversa, che metta al centro la struttura, adeguata alla categoria ma innovativa. Fondamentale sarà inoltre la giovanile: puntiamo ad avere tutti ragazzi della Valle Belbo, in modo da crescere una prima squadra di atleti della zona». Gai precisa perciò come i primi anni saranno “di costruzione”: «Ho già portato avanti il percorso della prima squadra, mi fa piacere tornare al discorso giovanile. Naturalmente nella nostra società non si parlerà di rimborsi spese e stipendi, chi viene a giocare lo fa perché ha vuole di mettersi in gioco. E l’intento di tutti noi è di rimboccarci le maniche».

Il territorio è presente anche sotto forma di supporto economico: Gabriele Ferrero accenna allo sponsor principale, Maspack, azienda leader settore del packaging per l’enomeccanica: «I signori Scaglione sono attivi nel sociale con numerosi progetti e, credendo molto nello sport, hanno scelto di supportarci». Il vicepresidente Ferraro ribadisce come tutto sia stato spontaneo nella nascita della nuova società: «Voluntas e Nicese avevano messo in pista da anni le intenzioni di una fusione. Ora, con la nuova società e Giampiero come presidente, pur consapevoli delle difficoltà ci ritroviamo con lo stesso entusiasmo che avevamo alcuni anni fa. Da 4 anni vivo il calcio nicese e vedo grandi possibilità».

Ed è Stefano Ferrero a concludere, accennando al discorso di “branding” con cui prende il via l’ASD Nizza Valle Belbo: «In quanto nuova società sportiva, vogliamo creare una nuova identità, in cui chi vi partecipa possa riconoscersi. Ci terremmo in particolare che per le famiglie di Nizza questa società diventasse la prima scelta se i figli vogliono giocare a calcio. In parallelo potremo essere un’ottima alternativa per chi vive nelle nostre zone». Il “taglio del nastro” alle attività avviene sotto i migliori auspici dell’amministrazione comunale: «Non possiamo che essere felici che Nizza arrivi ad avere un’unica società, che seguirà dal calcio giovanile fino alla prima squadra – commenta il sindaco Simone Nosenzo – Per il momento offriamo supporto con le risorse disponibili, ma stiamo partecipando a bandi allo scopo di ampliare ulteriormente la collaborazione».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale