In occasione del bicentenario della nascita del beato Francesco Faà di Bruno il sindaco Lucas Bonzo, insieme all’assessore Christian Barbarino e al consigliere Andrea Barbarino sono stati ospiti a Torino nella chiesa dell’istituto scolastico Faà di Bruno.
Francesco Faà di Bruno fu un’importante figura nel Risorgimento italiano, matematico e presbitero italiano, oltre che soldato. Iniziò la sua carriera infatti tra le fila dell’esercito, combattendo nella Prima guerra d’indipendenza italiana.
Divenne successivamente insegnante di matematica all’università e all’accademia militare di Torino. Combatté a Peschiera ed effettuò rilievi topografici del territorio lombardo, che contribuirono successivamente alla decisiva battaglia di Solferino e San Martino. Fu comunque devoto uomo di fede, oltre che amico intimo di Don Bosco, anch’egli operante a Torino in quel periodo.
L’evento si è aperto con la celebrazione della messa da parte del cardinale Roberto Repole Arcivescovo di Torino con a seguire un concerto di musica classica tenuto dai musicisti dell’associazione culturale ex-novo.
«Orgogliosi ed emozionati di aver rappresentato la nostra comunità per il bicentenario della nascita del nostro Beato – dichiara il sindaco Lucas Bonzo – In futuro per il bicentenario diversi eventi vedranno protagonista il nostro comune».