La Nuova Provincia > Attualità > Natale, torna la magia di luci e musica a casa De Conno
AttualitàNizza Monferrato -

Natale, torna la magia di luci e musica a casa De Conno

A Castelnuovo Belbo, fino all'Epifania, si susseguiranno gli spettacoli con la musica sincronizzata alle luci

Spettacoli fino al 6 gennaio

Il Natale è per eccellenza la festa delle tradizioni e fra queste si annovera ormai quella a Castelnuovo Belbo con lo spettacolo di luci e canzoni di casa De Conno.
Domenica scorsa è stata inaugurata la nuova stagione del Christmas Light Monferrato Edition, evento nato dalla creatività di Luca De Conno, giovane elettricista in un’azienda di Canelli, che ogni anno si diverte a proporre ai suoi concittadini strabilianti spettacoli luminosi sulle note delle più famose canzoni natalizie.


Uno spettacolo che anno dopo anno è cresciuto, attirando sempre più curiosi da ogni angolo della provincia.
Vuoi grazie al passaparola della piazza, vuoi perché attirati dal tam tam sui social, fatto sta che ormai tra il mese di dicembre e gennaio lungo la provinciale che dal paese porta ad Alessandria, verso le ore serali si raduna puntualmente una piccola folla davanti a casa De Conno, palcoscenico inusuale e originale di questo spettacolo Natalizio.
Lungo la facciata dell’abitazione corrono infatti 27 mila led colorati che, governati da un software programmato dal giovane castelnovese, danzano a tempo delle note musicali. «E’ un progetto nato per divertimento, per mettermi in gioco come professionista ma soprattutto per regalare qualche minuto di magia ai miei vicini» spiega Luca De Conno, che per dedicarsi a questo hobby impiega mesi di progettazione. Ogni brano richiede infatti di associare un led ad una nota musicale, affinché lo spettacolo sia perfettamente a sincrono.

 

E siccome questo lavoro di ingegneria elettronica da solo non sarebbe sufficiente a regalare stupore e incanto, ecco entrare in campo anche la carpenteria. Il ragazzo, supportato da papà Raffaele, infatti realizza a mano la struttura in ferro delle stelle e delle figure luminose, in un fai-da-te appassionato. E così ecco illuminarsi stelle di Natale, fiocchi di Neve, pacchi e simpatici alberelli canterini. Gli spettacoli si terranno fino al 6 gennaio, dal venerdì alla domenica alle 19 e alle 21. Spettacolo straordinario sarà poi quello di trenta minuti della Vigilia dove la Pro Loco offrirà cioccolata calda e vin brulé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente