Fine anno è tempo di bilanci anche tra i banchi del Consiglio comunale di Asti. È il presidente dell’assemblea, Federico Garrone, a rendere nota l’attività istituzionale del Consiglio nel corso del 2024. In particolare, nell’anno appena trascorso, sono state 22 le sedute del Consiglio, di cui 2 “in seduta aperta”.
Le deliberazioni dell’assemblea sono state 32 e 9 gli ordini del giorno approvati. Una sola mozione è stata presentata e trattata, mentre sono state ben 87 le interrogazioni e interpellanze portate in aula, di cui 72 discusse. 16 le interpellanze e interrogazioni che hanno ricevuto una risposta scritta, il 100% di quelle presentate dai consiglieri comunali.
Il presidente Garrone ricorda che in Comune si sono svolte anche 10 conferenze capigruppo, 13 riunioni della 1° commissione consiliare Urbanistica e Pianificazione, Sportello Unico; 11 della 2° Lavori pubblici, Edilizia Scolastica, Infrastrutture, Patrimonio, Sport, Frazioni e Cimiteri, Viabilità e Trasporti; 20 della 3° Personale, Servizi Demografici e Urp, Sistemi Informativi e comunicazione, Bilancio e Tributi, Partecipate; 8 della 4° Turismo e Manifestazioni, Gemellaggi e Unesco, Promozione del Territorio, Agricoltura, Cibo e Vino, Palio; 10 della 5° Cultura, Beni e Istituti Culturali; 7 della 6° Istruzione, Asili Nido e Università, Coordinamento Fondi Europei e Pnrr, Coesione Territoriale, Politiche Giovanili; 7 della 7° Commercio e Lavoro, Artigianato, Pubblici Esercizi e Decoro Urbano; 6 dell’8° Sicurezza, Polizia Municipale, Protezione Civile, Controllo del Vicinato, Periferie, Ambiente, Legalità e Trasparenza e 8 della 9° commissione Servizi sociali, Volontariato e Sanità, Pari Opportunità, Famiglia.