Nella 3A del Quintino Sellala didattica passa dai tablet
Attualità

Nella 3A del Quintino Sella
la didattica passa dai tablet

Studenti 2.0 al Quintino Sella di Asti. I ragazzi della classe 3A hanno ottenuto in comodato d’uso gratuito dei tablet per sperimentare la didattica digitale. Il progetto, nato sotto la guida della

Studenti 2.0 al Quintino Sella di Asti. I ragazzi della classe 3A hanno ottenuto in comodato d’uso gratuito dei tablet per sperimentare la didattica digitale. Il progetto, nato sotto la guida della professoressa Bonello (insieme ad altri docenti), è volto a creare in classe il percorso di innovazione e modernizzazione tecnologica proposto dalla Direzione Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e finanziato dal Ministero dell’ Istruzione (MIUR). «Tale iniziativa si colloca nel piano nazionale “Scuola Digitale” – spiegano i promotori – che si propone di far progettare e sperimentare ai docenti delle classi partecipanti idee innovative le quali, con l’uso delle nuove tecnologie, ripensino e trasformino gli ambienti di apprendimento delle nostre scuole».

Il progetto classe 2.0 rappresenta una della iniziative che l’istituto sta mettendo in campo per modernizzare la didattica con l’uso delle tecnologie per un ambiente di apprendimento più efficace. «Altro progetto in sviluppo – spiegano gli insegnanti – che sarà operativo dall’inizio del prossimo anno scolastico è l’Impresa Formativa Simulata, di cui è referente il professor Galli e che permetterà ai ragazzi di utilizzare una didattica on line su piattaforma digitale da cui potranno scaricare moduli e normativa inerente la formazione d’impresa. L’obiettivo è quello di sviluppare negli allievi le capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare informazioni per la soluzione di un problema. ma anche sviluppare la capacità di relazionarsi, confrontarsi e collaborare con altri».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo