Cerca
Close this search box.
Monastero Bormida
Attualità

Nella Langa Astigiana la Messa va su youtube

Iniziativa della comunità pastorale “Langa in cammino”

Per i parrocchiani di Sessame, Monastero, Bubbio, Vesime e Perletto

La messa domenicale va in rete anche nella Langa Astigiana. La comunità pastorale “Langa in cammino”, che comprende le parrocchie di Sessame, Monastero Bormida, Bubbio, Vesime e Perletto, da domenica scorsa e per tutta la durata delle restrizioni alla frequenza dei luoghi di culto a causa della epidemia da Covid-19, ha proposto ai fedeli la Santa Messa in diretta su Youtube.

Il parroco don Claudio Barletta, coadiuvato dal diacono Giambattista Giacchero e con l’ausilio tecnico di Gabriele Gonella, ha celebrato il rito domenicale nella chiesa di Santa Giulia vuota di gente ma collegata con le case dei parrocchiani, che si sono ingegnati, i più anziani avvalendosi dell’aiuto di figli e nipoti, a connettersi con il cellulare per ascoltare e partecipare alla celebrazione.

Nella prima domenica oltre 200 contatti

Sono stati circa 200 i contatti, il che fa salire a oltre 300 le persone che, usufruendo di un unico telefonino per famiglia, hanno preso parte a questo inedito esperimento. «Naturalmente la partecipazione di persona è un’altra cosa e ha un valore più comunitario, ma in presenza delle limitazioni legate all’epidemia anche questa è stata una occasione per stare insieme, una valida alternativa alla Messa trasmessa dalla televisione, un modo per partecipare da casa senza sentirsi esclusi» dice don Claudio.

Le celebrazioni religiose trasmesse su Youtube proseguiranno ogni domenica fino a quando sarà nuovamente consentito l’accesso collettivo alle chiese, che restano aperte in settimana per la preghiera individuale.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale