sanda
Attualità
Competizione

Nella serata di domani, sabato 7, pioggia permettendo, si svolgerà il Paliotto

Tredici i Gruppi a sfidarsi in Piazza San Secondo

Giove Pluvio permettendo, Piazza San Secondo ospiterà nella serata di domani, sabato, l’attesissimo Paliotto degli Sbandieratori, competizione che vedrà sfidarsi tredici Gruppi in rappresentanza di altrettanti Comitati Palio. Nei giorni scorsi si sono svolte le prove, indispensabili per entrare in simbiosi con la piazza e trovare all’interno della stessa i punti di riferimento e le giuste distanze e posizionamenti per ottenere il meglio dagli esercizi preparati.

In Palio vi saranno i Drappi (uno destinato al miglior Gruppo Sbandieratori ed un altro ai Musici) dipinti dall’astigiana Michela Squillacioti, artista che l’Amministrazione Comunale aveva già designato per realizzare i “Paliotti” 2020 poi non assegnati a causa del dilagare della pandemia.

Tredici i Gruppi che si sfideranno (elencati in ordine di esibizione): Viatosto, Santa Caterina, San Martino San Rocco, Tanaro, San Lazzaro, Cattedrale, San Pietro, Don Bosco, Montechiaro, Torretta, San Damiano, Baldichieri e San Secondo.

Sarà una giuria F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) a stilare le classifiche e a decretare i vincitori.

Oltre ai Drappi di Michela Squillacioti verrà assegnato come avviene da alcuni anni a questa parte, un premio speciale  messo in palio dal Panathlon Club di Asti, club di servizio che promuove e sostiene  i valori dello sport. Il premio sarà assegnato da una giuria di esperti al gruppo che rappresenterà la coreografia migliore e saprà trasmettere le emozioni più intense.

I vincitori dell’edizione 2019, ultima ad essere disputata, furono gli Sbandieratori del Borgo San Lazzaro e i Musici del Rione Santa Caterina. ll premio speciale Panathlon andò al Rione Cattedrale.

Qualora la pioggia impedisse lo svolgimento della gara nella serata di domani, la stessa verrà disputata domenica 8 maggio, alle 15, e sostituirà la tradizionale Sbandierata del Santo. Se il maltempo dovesse persistere il Paliotto si  svolgerà venerdì 13 maggio alle 21.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo