Cerca
Close this search box.
noche
Attualità
Creazioni in passerella

Nella serata di sabato 28 settembre, al Palco 19, “La notte di dame e cavalieri”

L’evento, giunto quest’anno alla terza edizione, è organizzato dal Comitato Palio del Rione Santa Caterina

Sabato 28 settembre, alle 21, al Palco 19, in via Ospedale 19 ad Asti torna ‘La notte di dame e cavalieri’.

Si tratta della terza edizione della manifestazione ideata e organizzata, per la prima volta nel 2019, dal Rione Santa Caterina del Palio di Asti.

L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la bellezza, la storicità, l’interpretazione e l’accuratezza nei dettagli delle principali figure che ogni anno prendono parte ed animano il Corteo Storico del Palio di Asti, rendendolo unico nel suo genere.

Cavalieri, coppie di nobili e le magnifiche dame con i loro ricchissimi abiti permetteranno al pubblico di vedere da vicino il risultato di ore e ore di lavoro delle sarte e delle responsabili sfilata di ogni Comitato Palio. Nella serata i figuranti indosseranno infatti i costumi con cui hanno preso parte all’ultimo Corteo Storico di domenica 1° settembre 2024.

I protagonisti di questa terza edizione saranno il Rione San Martino Borgo San Rocco, il Rione San Paolo, il Rione San Secondo, il Borgo Don Bosco, il Borgo San Pietro, il Borgo Tanaro Trincere Torrazzo e il Borgo Viatosto.

I figuranti, attraverso il loro costumi, racconteranno uno spaccato di quell’Asti medievale che, ogni anno, ritorna ad essere la protagonista del Corteo Storico del Palio. Ci saranno i Cavalieri, età minima 18 anni, le Coppie delle nobili famiglie, età minima 30 anni, e le Dame, età minima 40 anni, che, attraverso i loro abiti realizzati con pregiate stoffe dai diversi colori, senza dimenticare gli ornamenti e i gioielli, fanno rivivere la ricchezza e il prestigio che ebbe la Città di Asti, crocevia di mercanti e banchieri, in epoca medioevale.

La giuria sarà composta da esperti del mondo del Palio e dal pubblico presente in sala, pronto a sostenere i propri colori. Chi otterrà la votazione più alta, in ogni singola categoria, otterrà in dono dal Comitato organizzatore un abito da cavaliere, un abito da dama e gli abiti per i nobili della coppia. E, proprio quest’ultima categoria prende il nome di ‘Premio Paola Ammazzalorso’ istituito nel 2022, per ricordare la sua grande passione, ovvero quella di creare piccole grandi opere d’arte per rendere ancora più prezioso il Corteo Storico del suo amato Comitato rossoceleste.

Tutti i costumi che il Rione Santa Caterina donerà ai Comitati vincitori delle singole categorie saranno realizzati dal ‘Laboratorio D.V. Costumi’ di Mongardino.

Il biglietto costerà 10 euro. Ingresso gratuito fino ai 12 anni.

Al termine delle premiazioni, Dj Set by Danny.

 

Albo d’Oro de “La notte di dame e cavalieri”

2019 _ Prima edizione

Categoria Dama – Borgo Viatosto, Serena Barisone
Categoria Cavaliere – Borgo San Pietro, Paolo Bellone e Categoria Coppia – Rione San Martino Borgo San Rocco, Chiara e Mirko Zarantonello.

2022 _ Seconda edizione

Categoria Dama – Borgo San Pietro, Claudia Sarzanini
Categoria Cavaliere – Rione San Martino Borgo San Rocco, Mario Colucciello
Categoria Coppia ‘Premio Paola Ammazzalorso’ – Borgo Viatosto, Elena Maria Immacolata Bitonti e Maurizio Marello.

Nella foto, un momento dell’edizione 2022.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale