Ancora una volta l’Astigiano incassa un record nazionale, ma di cui c’è ben poco da festeggiare. È successo nell’area di servizio Ip Villanova Asti Nord, sull’autostrada Torino-Piacenza, dove facendo benzina, alla pompa, nella modalità servito, occorrevano 2,798 euro per ottenere un litro di carburante.
I dati sono stati registrati dal Mise, come conferma il presidente dell’associazione dei consumatori Assoutenti, Furio Truzzi, che commenta: «Abbiamo preso quei dati dal sito del Mise e a Villanova Nord si è toccato un record. Il consiglio, per chi può, è di fare rifornimento di carburante prima di entrare in autostrada, ma nello stesso tempo facciamo un richiamo all’Autorità di Vigilanza affinché monitori attentamente sull’andamento dei prezzi. Da parte nostra abbiamo chiesto al governo di intervenire sui costi prima della pompa anche perché l’andamento dei costi del petrolio, a partire da gennaio, non giustifica i rincari registrati in questi mesi. La benzina – conclude Truzzi – è infatti aumentata di sette volte rispetto allo stesso petrolio».
C’è da dire che i prezzi, comunicati al Ministero oggi pomeriggio, giovedì, dal gestore dell’impianto Ip Villanova Nord indicano che c’è stato un calo sul costo del carburante. Oggi, alle 15,21, nell’impianto sulla Torino-Piacenza il costo della benzina (servito) era di 2,469 euro al litro; la benzina self 2,074 euro; il gasolio (servito) 2,379 euro; il gasolio self 1,984 mentre il gpl servito aveva un costo di 0,912 euro.
Inoltre i prezzi alla pompa sono scelti dalla compagnia petrolifera che detiene la proprietà degli impianti. Ma, alla fine, il risultato non cambia e il salasso per gli automobilisti in transito è servito.
[foto Google Maps]