Cerca
Close this search box.
ban
Attualità
Bandiere Arancioni

Nell’Astigiano si conferma l’eccellenza nel turismo

Confermati i riconoscimenti a Canelli, Castagnole Lanze, Cocconato e Moncalvo
Il Touring Club Italiano, alla presenza del Ministro del Turismo Santanchè e di oltre 200 sindaci da tutta Italia ha assegnato, durante la giornata inaugurale della Bit di Milano, la Borsa internazionale del turismo le 281 Bandiere Arancioni del triennio 2024-2026. Tra queste, la conferma dei riconoscimenti dell’Astigiano, ai centri di Canelli, Castagnole Lanze, Cocconato e Moncalvo.

Il vicesindaco di Canelli Giovanni Bocchino ha ritirato il premio dalle mani del direttore generale del Touring Club, Giulio Lattanzi. «Una conferma dell’ottimo lavoro di squadra tra amministratori, cittadini, operatori turistici e associazioni nella promozione dei nostri luoghi», commenta il sindaco Paolo Lanzavecchia.

«Sono davvero soddisfatto di questo ulteriore riconoscimento, una conferma del percorso virtuoso che il nostro paese ha intrapreso nell’ambito dell’accoglienza e della promozione turistica. Non si tratta per noi di un traguardo, ma di una tappa, del nostro cammino verso il miglioramento dei servizi e l’abbellimento del borgo – sottolinea il sindaco di Castagnole Lanze Carlo Mancuso – Ringraziamo tutti quanti hanno collaborato perché quest’ulteriore obiettivo potesse essere raggiunto».

Cocconato nel 2008 era stato il primo paese della provincia di Asti ad ottenere il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano. «La Bandiera arancione – commenta il sindaco di Cocconato Umberto Fasoglio – premia non solo l’attività dell’amministrazione comunale, ma tutti coloro che collaborano e rendono possibili le tante iniziative e gli imprenditori che credono e investono nel nostro paese. Per il turista è la garanzia di poter vivere un’esperienza di qualità, alla scoperta di luoghi e tradizioni al di fuori dei flussi turistici abituali».

Per il Comune di Moncalvo la Bandiera Arancione è stata ritirata dall’assessore Barbara Marzano, promotrice della certificazione: «È il segno del miglioramento verso una crescita sempre più virtuosa. Una crescita costante, in sinergia tra Comune, imprese e cittadini. Un grazie speciale al team dell’Ufficio turistico di Moncalvo e a tutte le sue volontarie». «Una riconferma che certifica il continuo processo di miglioramento in atto sul fronte turistico – aggiunge il sindaco Christian Orecchia – Per noi è uno stimolo a migliorare e puntare a risultati sempre più ambiziosi».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale