Nicos
Attualità
Intervista

Nicoletta Sozio: «Topalli e Red Riu hanno confermato le attese e sono stati formidabili»

L’accoppiata rossoceleste, formata dal fantino Adrian Topalli e dal mezzosangue Red Riu, ha ottenuto l’accesso alla finale poi terminata al quarto posto
Soddisfatta Nicoletta Sozio (foto), Rettore del Comitato Palio di Santa Caterina, dell’esito della corsa del 4 settembre. L’accoppiata rossoceleste, formata dal fantino Adrian Topalli e dal mezzosangue Red Riu, ha ottenuto l’accesso alla finale poi terminata al quarto posto.

Rettore, il risultato vi accontenta o puntavate ancora più in alto?

«E’ ovvio che in piazza si va per vincere. Ma non abbiamo alcun tipo di rimpianto. E’ stato un Palio bellissimo, che sia io personalmente sia tutto il mio Rione abbiamo vissuto con grande partecipazione. Sono stati giorni splendidi, nei quali il divertimento non è mai mancato. Ce li siamo goduti fino in fondo. Contentissima per Adrian, ha dimostrato di essere un signor fantino».

La squadra ha funzionato al meglio….

«Un eccellente gruppo il nostro, collaudato ed efficiente. Rafforzato nella circostanza da Denise Cei e da Giovanni Benvenuti, il nostro veterinario. Un mix perfetto».

La batteria? Eravate nella seconda, la più temuta…

«Grande fiducia in Red Riu, cavallo da Palii per eccellenza. Snervanti le fasi della mossa con le nove false, poi Adrian è stato bravissimo, ben assecondato dal cavallo, e ha dominato la corsa, Una notevole prova di forza».

La finale?

«E’ stato fatto il massimo. Abbiamo tentato il tutto per tutto nei primi due giri per andare ad agguantare San Lazzaro, ma non è stato possibile. Adrian ha chiesto tutto a Red Riu, ma nell’ultimo giro il cavallo è calato. Ha 12 anni, era il più vecchio della finale. Comunque ha fornito l’ennesima dimostrazione della sua immensa classe e Adrian lo ha interpretato in maniera perfetta».

Prossimi impegni per Santa Caterina?

«Nel week-end del 24 e 25 settembre, saremo con il nostro stand ad Arti e Mercanti, un appuntamento fisso per noi. Mentre il primo ottobre ci sarà l’estrazione della lotteria rossoceleste, con un montepremi di rilievo. Nello stesso giorno, in serata, al Palco 19, è prevista la seconda edizione di “Dame e Cavalieri”. Un evento nel quale metteremo in palio un costume da dama, uno da cavaliere e i due di una coppia, questi ultimi offerti dalla famiglia Zanforlin per ricordare Paola Ammazzalorso, moglie di Renato e mamma di Luana e Mattia. Le splendide creazioni date in premio sono opera della D.V. Costumi».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo