Cerca
Close this search box.
Fontana
Attualità
Lutto

Nizza: addio a Fontana, professore molto amato

La città piange la scomparsa di un illustre docente e uomo di cultura
La città del “Campanòn” piange la scomparsa di un illustre docente e uomo di cultura, il professor Luigi Fontana (foto). Classe 1925, maestro a Canelli, Calamandrana e Nizza, laureato in lettere nel 1962, ha poi insegnato alle scuole medie di Canelli, quindi all’Istituto Magistrale di Asti, sebbene in città sia ricordato soprattutto per la cattedra al Liceo Scientifico “G. Galilei”, dove ha prestato servizio fino alla pensione.

«Un uomo illustre e colto, gentile e molto amato dagli studenti – racconta l’assessore nicese alla cultura Ausilia Quaglia, a propria volta insegnante alla scuola primaria – Tra i fondatori dell’Erca, ha curato varie iniziative culturali nicesi. È stato presidente dei Lions e Gran Maestro della Confraternita della Bagna Cauda, tra gli altri riconoscimenti». Inoltre ha assistito numerose insegnanti nella preparazione dei concorsi e insegnato all’Unitre:

«Era un grande appassionato di letteratura, musica lirica e poesia. Fino all’ultimo lucido, razionale, capace di discorsi profondi. Una grossa perdita dal punto di vista culturale e umano». Ed è un altro docente, Teresio Alberto, presidente in carica dell’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”, a dedicare all’illustre scomparso parole affettuose: «A lui devo il mio amore per la letteratura. I suoi commenti alla “Divina Commedia”, le diverse interpretazioni di un singolo passo, le amabili conversazioni e le musiche ascoltate, i componimenti poetici e le fascinazioni artistiche». Il professor Luigi Fontana è scomparso all’età di 97 anni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale