Cerca
Close this search box.
tobagi
Attualità
Iniziativa

Nizza: al liceo “in adozione” la scrittrice Tobagi

Grazie al Salone del Libro di Torino e al suo progetto “Adotta uno scrittore”
Grazie al Salone del Libro di Torino e al suo progetto “Adotta uno scrittore”, la classe seconda C del liceo scientifico dell’Istituto Pellati ha potuto contare su una docente inedita: la scrittrice e ricercatrice Benedetta Tobagi. Vincitrice del Premio Campiello nel 2023, recente il suo saggio “La Resistenza delle donne”.

«Il cuore pulsante di questa esperienza è stato il tempo trascorso con la scrittrice nella nostra classe – raccontano dalla scuola. – In un’atmosfera di apertura, ascolto e profondo rispetto abbiamo condiviso i passi del libro che per noi sono stati più significativi. Questi momenti di confronto hanno scatenato una tempesta di pensieri ed emozioni, aprendo le porte a discussioni appassionate inerenti le donne, quali: le disparità di genere, i sacrifici che da sempre sono chiamate a compiere per i loro cari, le violenze, la mancanza di diritti e le mortificazioni da sempre subite tanto sul lavoro quanto in famiglia».

Qualcosa è stato per le studentesse e gli studenti particolarmente speciale? «Senz’altro la generosità e l’autenticità con cui Benedetta Tobagi ci ha raccontato la sua storia, sia quella pubblica e luminosa di scrittrice e storica, sia quella più intima e dolorosa di Benedetta. Ci ha donato preziosi consigli su come affrontare i momenti più difficili che noi possiamo attraversare, regalandoci una lezione di vita, nonché di coraggio».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale