Cerca
Close this search box.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Attualità
Progetto

Nizza: al termine il mandato dei “consiglieri comunali junior”

Esperienza di ambito civico a contatto con l’amministrazione

Volge a conclusione il mandato del Consiglio Comunale dei Ragazzi, prima esperienza di studentesse e studenti di ambio civico, a stretto contatto con l’amministrazione. «Dopo le nuove consultazioni, svoltesi tra i banchi nei giorni scorsi, attendiamo l’esito degli scrutini» racconta l’assessore all’istruzione Ausilia Quaglia.

Per Nizza si tratta del terzo “consiglio comunale junior”, dopo l’avvio del progetto. Ha ricoperto l’incarico di sindaco la studentessa Ginevra Bavosio. Prosegue l’assessore: «Bravi a tutti i ragazzi. Hanno saputo essere presenti agli eventi pubblici ma anche in molte iniziative, magari meno visibili, ma quotidiane e rilevanti, per esempio le letture e i momenti di animazione presso le strutture residenziali per anziani». La stessa Ginevra sottolinea come l’esperienza sia stata particolarmente formativa e le abbia permesso di superare ostacoli come parlare in pubblico e rapportarsi con le cariche istituzionali.

Componenti del suo consiglio, Lorenzo e Umberto si dicono molto soddisfatti, e consigliano a compagne e compagni di proporsi: «Si è trattato di un ottimo modo per imparare, sul campo, come siano organizzati vari aspetti della nostra società». A concludere il breve incontro di saluto e di termine del mandato è lo stesso primo cittadino nicese Simone Nosenzo:«Credo che l’aspetto che merita di essere messo in risalto, per quanto riguarda l’intero Consiglio Comunale dei Ragazzi, è stato l’attento lavoro fatto fino a oggi. Avete saputo distinguervi per entusiasmo, in prima battuta, ma anche continuità nella presenza ai molti appuntamenti cittadini. Vi ringrazio di cuore e mi complimento».

Nella foto, il sindaco Nosenzo e l’assessore Quaglia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale