«Per ragazze e ragazzi del territorio si tratta di opportunità importanti – commenta il sindaco Simone Nosenzo – invitiamo tutti a contribuire al passaparola in modo che ci siano molte candidature». Alla Croce verde, il servizio sarà prevalentemente di trasporto. Spiega il presidente Piero Bottero: «Chi viene da noi seguirà un corso di formazione di guida e di primo soccorso, per condurre persone agli ospedali di zona. I posti disponibili sono 5».
Ben 3 i progetti distinti all’Ist. Delle Grazie: «Le ragazze attuali si trovano molto bene, sono impegnate con i diversi livelli di istruzione e hanno trovato una bella armonia reciproca nel lavoro». Impiego nell’educazione anche all’Ist. Dalla Chiesa, come spiega l’insegnante Maria Elena Gallione: «I volontari verranno impiegati nel supporto ai ragazzi in difficoltà, in progetti specifici e nell’aiuto con i compiti durante l’estate». E alla biblioteca ci si impegnerà tra catalogazione ed eventi culturali, alla Pro loco nicese l’impegno sarà legato soprattutto alla comunicazione social per le associazioni del territorio.
Conclude il consigliere Andrea Forin: «Il servizio civile si innesta in un progetto educativo fondamentale, utile esperienza per il futuro. Ricordiamo la scadenza del 15 febbraio».