Cerca
Close this search box.
multe nizza
Attualità
Sensibile incremento

Nizza, boom di sanzioni: manca la revisione degli autoveicoli

Ben 500 violazioni riscontrate nel 2022 dagli agenti del Comando di polizia locale
Semplice incuria o difficoltà economiche? Difficile risalire alla causa dell’importante numero di sanzioni per autoveicoli senza revisione all’ombra del “Campanòn”: ben 500 nel 2022. A influire sull’incremento, presumibilmente, è anche la maggiore possibilità di controlli grazie all’impianto di videosorveglianza cittadino e il software di lettura targhe.

«Un dato che comunque fa riflettere – commenta Silvano Sillano, comandante della Polizia Locale cittadina – Significative, ma non altrettanto voluminose, le multe per mancata copertura assicurativa, 80 nell’anno appena concluso». Elevate, in totale 61, anche le sanzioni per guida con l’utilizzo del cellulare. Comportamento che ci si aspetterebbe superato dalla tecnologia, visto che i moderni autoveicoli hanno altoparlante bluetooth. «Temo si tratti di un semplice malcostume – precisa Sillano – Tanto più grave, dato che distrarsi con il cellulare è secondo le statistiche una delle principali cause di incidenti stradali».

Anche qui, il numero potrebbe essere viziato, ma alla rovescia: «Alcuni fanno in tempo a vedere gli agenti in divisa da lontano e mettere via il telefono». E per quanto riguarda gli indisciplinati alla guida, sono stati 315 nel 2022 gli automobilisti multati per eccesso di velocità: «Rispetto al territorio provinciale, una media abbastanza modesta – segnala il comandante – In base alle rilevazioni risulta eviden

Crescono però, rispetto al 2021, gli incidenti stradali rilevati: 20 in più, arrivando a 48. In questo caso, rispetto al periodo pandemico, la ripresa della circolazione delle persone, insieme alla vigilanza degli agenti, può aver influito. In tema di violazioni contestate nel corso dell’anno, infine, irrisorio è stato il numero di ricorsi: 7 in totale. Conclude Sillano: «Significa che si sanziona con precisione, scegliendo casi pressoché incontestabili».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale