Cerca

Aiuto economico

Nizza: centri estivi, arriva il contributo comunale

quauno

quauno

La fine dell’anno scolastico è fonte di sollievo per gli studenti e di preoccupazioni per i genitori, soprattutto per quelli che durante l’estate continuano a lavorare. I centri estivi forniscono un’indispensabile ancora di salvezza impegnando bambini e ragazzi in luoghi sicuri e con plurime attività. Ovviamente questi servizi sono a pagamento, in verità, nemmeno a buon mercato.
Il Comune di Nizza Monferrato, per il secondo anno, ha deciso di tendere una mano alle famiglie nicesi con un contributo sulle spese sostenute. «Inizialmente si pensava di dare fondi ai centri estivi ma sarebbe stato difficile verificarne l’impiego – spiega l’assessore all’istruzione Ausilia Quaglia (foto) – Così abbiamo deciso di dare un sostegno direttamente alle famiglie proporzionalmente alle spese sostenute e documentate», Il plafond stanziato dal Campanon è di 16 mila euro. «Per ogni figlio, partecipante ai centri estivi accreditati (per almeno 15 giorni), ci sarà un contributo massimo di 250 euro – precisa il sindaco Simone Nosenzo – Gli interessati possono presentare domanda e Isee (inferiore a 40 mila euro annui) entro il 27 settembre. Le risorse saranno distribuite in virtù del numero delle istanze pervenute». All’appello comunale hanno risposto 4 strutture a cui sono stati chiesti Scia sanitaria e un progetto con alcune caratteristiche: «Un momento per i compiti, giochi di socializzazione, uscite d’istruzione – elenca l’assessore – Gli aspetti didattico e formativo sono indici fondamenti per la qualità del servizio». «Il contributo comunale non cambierà la vita alle famiglie nicesi, ma rappresenta un sostegno di welfare che farà loro piacere», conclude Nosenzo.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133