Non è mancato qualche mugugno da parte dei residenti della zona alla variazione nell’accesso al servizio postale nella città del “Campanòn”. Chiusa per restauri, per diventare uno dei primi 30 sportelli italiani del progetto “Polis – casa dei servizi di cittadinanza digitale” la sede principale in via Tripoli, è stato di conseguenza potenziato l’ufficio distaccato in corso Acqui, quasi all’altezza della rotonda di corso Alessandria.
Nella mattinata di giovedì, all’apparenza piuttosto rappresentativa della tendenza settimanale, per accedere a servizi come spedizioni e ritiro delle pensioni l’attesa media andava tra la mezz’ora e i quaranta minuti. Un intervallo andato restringendosi verso l’ora di pranzo, con la scelta della dirigenza di effettuare l’apertura continuata, con una pausa di soli 20 minuti, a quanto pare rivelatasi significativa per velocizzare l’accesso.
La sede distaccata in corso Acqui, rispetto alla centrale di via Tripoli, ha dimensioni più ridotte a partire dalla presenza di soli 2 sportelli. Inevitabile, perciò, un lieve rallentamento nell’accesso. Inoltre, in assenza di un Postamat, per i prelievi diventerebbe indispensabile la coda. Chi passava per corso Acqui giovedì mattina notava innanzitutto come, nel momento di massima attesa, la sosta delle persone dovesse svolgersi all’esterno del palazzo, sul marciapiede.
Pur con il clima in miglioramento per temperature, c’era chi faceva notare il disagio per fare la fila all’esterno, inoltre senza l’erogazione preventiva dei numeri che costringeva i presenti a chiedere chi fosse l’ultimo arrivato. Altro problema temporaneo durante la stessa giornata è stata l’impossibilità di erogare le pensioni a causa di un ritardo, dovuto a motivi esterni. La fila ha perciò scoraggiato alcuni utenti, che si sono allontanati per ritornare più tardi. L’ufficio postale di via Tripoli è infatti in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8,20 alle 19,05, apertura mattutina il sabato fino alle 12,35. Poste Italiane ha annunciato di prevedere la riapertura della sede rinnovata di via Tripoli, con i nuovi servizi, entro il 12 maggio.