Cerca
Close this search box.
nose
Attualità
Parco all’aperto

Nizza: con 11 attrezzi pronta l’area fitness vicino alle scuole

Cravera: «Uno spazio utile e di socialità grazie a un doppio contributo dell’Anci»

Chi passa da via don Celi, tra il cantiere della scuola primaria e la palestra delle medie, avrà notato la nuova area fitness all’aperto. «Consiste in un totale di 11 macchine, alcune con più postazioni, per diversi tipi di allenamento e attività sportiva – racconta l’assessore Arturo Cravera – Li possono usare persone dai 6 ai 90 anni e ogni strumento è dotato sia di cartellonistica fisica, che di QR code tramite cui accedere, con il proprio smartphone, a video di consigli su come procedere».

Ad arricchire l’area, trasformandola in un parco all’aperto della superficie di 2000 metri quadri con panchine, fontanelle e impianto di videosorveglianza. «Mi ha fatto piacere vedere che alcuni degli strumenti sono già utilizzati – annota Cravera – Oltre ad allenarsi, spazi come questo creano belle occasioni di socialità, in cui si formano gruppi e si condividono passioni». Per realizzare il progetto il comune ha attinto a 2 bandi distinti dell’Anci; il primo, che ha permesso di installare i macchinari qui indicati, risale al mandato precedente, consigliere delegata Erika Marengo, con l’assegnazione di 24 mila 400 euro in cofinanziamento.

Il secondo progetto, cofinanziato al 75% per un importo di 100 mila euro, vedrà arricchire il nuovo spazio con ulteriori macchine, queste però rivolte ai bambini e alle famiglie. «Inoltre abbiamo installato una dozzina di alberi che andranno a ombreggiare l’area per un ulteriore comfort – prosegue l’assessore – mentre l’adiacente pista ciclabile permetterà di raggiungere l’area sulle due ruote in tutta sicurezza». C’è, a monte, un’idea ben precisa urbanistica per il rilancio della zona Campolungo: già presente la media Dalla Chiesa con il suo palazzetto dello sport e il Giardino dei Giusti, si aggiunge questo spazio per lo sport all’aperto. «Accorpare i servizi in zone ben precise della città ha molti vantaggi, sia per la vivibilità che per l’efficienza degli stessi – conclude il sindaco Simone Nosenzo – Ci sembra in generale un’ottima direzione in cui lavorare».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale