Entrano nel vivo i lavori per il nuovo polo scolastico in regione Colania. Va a unire, idealmente e di fatto, la scuola dell’infanzia e l’asilo nido già presenti nell’area. A renderlo possibile, come già segnalato, un bando del Pnrr nel settore della pubblica istruzione che permette un progetto dell’ammontare complessivo di 5 milioni e 33 mila euro.
«Sono ripartiti dai 4 milioni e 653 mila assegnati a fondo perduto e un cofinanziamento con fondi del nostro ente per 380 mila euro – precisa il sindaco Simone Nosenzo – Le somme assegnate del nostro bilancio provengono da oneri di urbanizzazione e dall’avanzo di amministrazione». Chi transita per il quartiere si sarà accorto che l’intervento comincia innanzitutto con la demolizione: «Lo stanziamento prevede l’abbattimento degli edifici non più utilizzati. Abbiamo scelto, in quanto costruzione più vetusta, la scuola dell’infanzia».
Nei piani viene perciò realizzato un nuovo edificio, più vicino alla sede dell’asilo nido (a propria volta oggetto di restauro integrale), con collegamenti che renderanno gli spazi di fatto un unico polo scolastico. Il primo cittadino punta il dito sui benefici oggettivi di sedi scolastiche all’avanguardia: «Il consumo previsto per le utenze arriverà a meno di un decimo rispetto a quello attuale». In base alle comunicazioni in prossimità del cantiere, il termine dei lavori da contratto è atteso per il mese di luglio dell’anno prossimo.