Piazza Garibaldi si trasforma così, già dalla mattina di venerdì, in un grande mercato a cielo aperto di trattori e altre macchine per l’agricoltura, insieme ad altre attrezzature enologiche ed enomeccaniche. «Ci fa piacere tornare a dare vita a questo appuntamento, che per il 2023 ha riscontrato un gran numero di adesioni di espositori e potenziali standisti – commenta l’assessore all’agricoltura Domenico Perfumo – Pur avendo, per ovvi limiti di spazio, dovuto lasciare fuori qualcuno, sarà bello vedere la piazza interamente occupata di proposte per chi si occupa di agricoltura». Evento “parallelo” ma concomitante, integrato nel programma, sarà il “Giro del Nizza”.

Sabato si farà il Giro Merenda, in 4 location panoramiche del territorio, mentre domenica il “Giro del Nizza” in piena regola, itinerario per ben 35 cantine partecipanti. La Fiera del Santo Cristo, dal canto suo, entra nel vivo nella giornata di domenica. Molto atteso il “gran mercato della fiera”, che animerà vie e piazze con bancarelle di prodotti tipici, abbigliamento e calzature, arredi, oggetti regalo e curiosità. Piazza del municipio sarà uno dei quartier generali dalla componente gastronomica. «Qui e nel casotto in piazza Garibaldi prepareremo la farinata – anticipa il presidente Claudio De Faveri – Non potrà mancare, come piatto, anche la tradizionale torta verde».
Ma la visita a Nizza potrà anche svolgersi nel segno della cultura, come segnala il consigliere delegato alla promozione Maurizio Martino: «I volontari domenica guideranno chi lo vorrà a visitare la nostra torre campanaria. Inoltre sono “aperti per visita” anche la Galleria Art 900, con la temporanea “Volti di casa nostra” e l’Auditorium Trinità, in mostra le pittrici Paola Becchino e Paola Pignatelli».