Cerca
Close this search box.
flave
Attualità
Importante traguardo

Nizza: flavescenza, viti malate ai minimi storici

Il numero di insetti vettori è drasticamente diminuito quest’anno
La viticoltura nicese festeggia un importante traguardo nella lotta alla flavescenza dorata, una malattia che minaccia i vigneti della zona. Grazie a un progetto regionale di monitoraggio e controllo, il numero di insetti vettori, gli Scaphoideus Titanus, è drasticamente diminuito quest’anno, portando il numero di viti affette ai suoi minimi storici.

«Ringraziamo la Regione che finanzia questi progetti e fa le ricerche del caso – ha dichiarato l’assessore all’agricoltura e politiche agroalimentari Domenico Perfumo – La chiave della vittoria sta nel combattere il vettore, non la malattia».

Il monitoraggio costante e i trattamenti mirati hanno permesso di dimezzare la popolazione dell’insetto dopo il terzo intervento, e da agosto le catture sono state quasi nulle.

I trattamenti sono rigorosi e vengono fatti con un calendario esatto, ovvero facendo una lettura ogni 15 giorni. Vengono piazzate tre trappole per ettaro, che vengono dunque sostituite ogni due settimane. «Dati alla mano a fine luglio c’è stata la cattura più intensiva – conclude l’assessore Perfumo – Dopo il terzo trattamento (che era facoltativo ndr) le catture sono state dimezzate, dal 10 agosto in poi invece erano praticamente nulle».

Il progetto va avanti da oltre 15 anni e comprende nell’insieme una ventina di comuni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale