Sono in fase di progettazione una serie di interventi sulle frane. A renderlo possibile, un contributo di 700 mila euro proveniente dal Pnrr. «Si tratta di tutte strade comunali, nelle aree di campagna, che hanno ceduto e il terreno si è mosso a causa dell’acqua oppure del peso – chiarisce l’assessore delegato Domenico Perfumo – Al momento sono tutte transitabili, ma sono state scelte proprio perché sono nelle condizioni più specificamente a rischio di ulteriori movimenti».
I tecnici hanno perciò individuato in particolare per questo lotto di ripristini tratti di strade in regione Baglio Manera, in strada Annunziata, una parte di salita verso regione Cremosina e un pezzo di strada Villalta. «Cogliamo l’occasione di queste risorse disponibili per mettere in sicurezza questi percorsi – prosegue l’assessore – Pur non essendo bloccati, al momento, in caso di piogge forti sono i tratti in cui ulteriori frane sarebbero maggiormente a rischio».
Questo periodo dell’anno, per ovvie ragioni meteorologiche, viene dedicato prevalentemente alla definizione dei dettagli in base a cui i lavori, in seguito, saranno eseguiti. Trattandosi del Piano di Ripresa, i tempi sono specifici: «Entro luglio 2024 dovrà essere individuata la ditta a cui affidare gli interventi. Con eventuali risparmi si faranno altre manutenzioni».