Non sarà sfuggito ai più attenti: è in corso di installazione in questi giorni, con conclusione prevista verso la metà di agosto, il tanto atteso arredo urbano di piazza Martiri di Alessandria a
Non sarà sfuggito ai più attenti: è in corso di installazione in questi giorni, con conclusione prevista verso la metà di agosto, il tanto atteso arredo urbano di piazza Martiri di Alessandria a Nizza Monferrato. «La realizzazione è stata assegnata all'azienda Metalco srl, della provincia di Treviso, la stessa che si è occupata a suo tempo degli interni del Foro Boario di piazza Garibaldi ?- commenta l'assessore Arturo Cravera ?- Il trasporto avviene in più blocchi distinti per via della quantità di materiale da portare e della distanza da attraversare». L'importo complessivo dei lavori è di 45 mila euro, dei quali 20 mila sono stati assegnati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, mentre i restanti provengono dalle casse comunali.
L'operazione porta a termine il percorso iniziato poco più di un anno fa con il rifacimento della superficie della piazza, interamente pedonalizzata e dotata di una nuova pavimentazione, avvicinabile per stile a quella della vicina via Carlo Alberto. Per le automobili rimarranno a disposizione solo i parcheggi sul lato sud della piazza, come già avvenuto durante questi 12 mesi: circa 5 spazi per autovetture a fianco di via Pistone, principalmente destinati a chi deve usufruire degli esercizi commerciali adiacenti. Il nuovo arredo urbano una volta completato consisterà, per una parte, in paletti perimetrali in corten, destinati a delimitare sia la superficie pedonale della piazza che il monumento ai Caduti: «Ci sembra giusto, in questo modo, far mantenere la giusta distanza e rispetto nei confronti del monumento» spiega Cravera. Vengono inoltre installate 4 panche a "V", in materiale plastico e legnoso, insieme a panchine in graniglia lavorata.
Tutti i materiali sono trattati con processi "anti-vandalismo" che ne rendono più agevole la pulizia da eventuali graffiti. Sul lato sud ci sarà inoltre spazio per un nuovo palco, più piccolo, 6 metri per 4, da usare nelle evenienze. Tutto l'arredo urbano, in caso di necessità, potrà essere spostato per rendere di nuovo interamente libera la superficie. Le operazioni sulla piazza procedono inoltre in parallelo con la realizzazione di una nuova illuminazione per il palazzo municipale, come racconta l'Assessore: «Vogliamo evidenziare meglio il cuore e simbolo della nostra città anche da un punto di vista turistico, perciò abbiamo previsto luci installate in maniera diversa per mettere in risalto il nostro palazzo municipale con le sue linee architettoniche suggestive. Per la prima volta saranno illuminati anche i merli della torre campanaria».
Fulvio Gatti