Cerca
Close this search box.
Don Bosco
Attualità
Pellegrinaggio

Nizza: in visita il decimo successore di Don Bosco

Si tratta di don Ángel Fernández Artime, accompagnato dal vicario don Stefano Martoglio
Visita di prestigio alla “Casa madre” delle Figlie di Maria Ausiliatrice la scorsa settimana, quando un gruppo di ispettori salesiani, in formazione di metà mandato, ha scelto la città del “Campanòn” come meta di pellegrinaggio (foto) e spiritualità salesiana al femminile sulle tracce di Madre Mazzarello.

Presente il decimo successore di don Bosco, don Ángel Fernández Artime, accompagnato dal vicario don Stefano Martoglio, in una ricorrenza non scontata: don Bosco arrivò a Nizza per la prima volta un secolo e mezzo fa. Dopo una tappa al corso di estetista del CIOFS-FP, gli ispettori accompagnati da suor Paola Cuccioli, direttrice dell’Archivio Storico del Piemonte e della Valle d’Aosta e membro dell’ACSSA (Associazione di cultori di storia salesiana), hanno visitato i luoghi significativi di Casa-madre e Casa generalizia fino al 1929: il Sacro Cuore, l’ex convento settecentesco francescano, la sala della memoria, l’osservatorio meteorologico, il santuario “Nostra Signora delle Grazie”, l’Archivio storico, la cameretta dove è vissuta la confondatrice alcuni dei luoghi scelti.

Al termine la funzione religiosa ha visto una trentina i sacerdoti concelebranti, tra cui il parroco nicese don Paolino Siri e altri sacerdoti locali e i salesiani delle vicine comunità. In rappresentanza anche il primo cittadino Simone Nosenzo e alcuni componenti della sua amministrazione. Conclude suor Paola Cuccioli: «Don Angel ci ha lasciato parole cariche di speranza e fiducia in Dio: la nostra preoccupazione deve essere vivere dando il meglio, qualsiasi sia lo stato che Signore ci ha affidato, nella certezza che Dio ci ama».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale