Studentesse e studenti nicesi di varie età sono all’opera per i PON, progetti condivisi tra gli istituti scolastici che toccano in modo spesso inedito e laboratoriale gli argomenti dell’arte, della cultura e del territorio. Alla scuola media “Carlo Alberto Dalla Chiesa” sono ben due i progetti, relativi alle materie italiano e arte, seguiti dalla docente Elisa Piana.
Al centro di entrambi, le figure femminili di rilievo nella storia umana. Racconta l’assessore all’istruzione Ausilia Quaglia: «Scelte le protagoniste, ragazze e ragazzi si sono impegnati a raffigurarle in un dialogo tra i due progetti. Immagini delle donne sono state realizzate all’interno della scuola, altre al Giardino dei Giusti». Sono 35 gli alunni coinvolti, per 30 ore complessive in entrambi i casi.
Prosegue l’assessore: «A partire da questa settimana, ognuno può far visita liberamente al Giardino e vedere come colore e immagini sappiano stimolare la creatività e ora la curiosità». Figure rappresentate quelle di Malala, Madre Teresa di Calcutta e Liliana Segre, inoltre Frida Kahlo (a scuola) e Rosa Parks (al giardino). Alle medie un altro PON è a tema informatico.
Mentre alla scuola primaria Rossignoli il PON “inclusione” ha coinvolto 28 alunni, dalla seconda alla quinta, sotto la guida delle insegnanti Luisa Viglino, Lucia Claps e Jessica Franco.