A teatro le vittorie di Stefania Belmondo
Primo spettacolo del nuovo anno per la stagione teatrale nicese 2019/2020. L’appuntamento è per mercoledì 8 gennaio, a partire dalle 21 al Teatro Sociale. Andrà in scena lo spettacolo “First Love”, un progetto di e con Marco D’Agostin. Racconta Mario Nosengo, direttore artistico del cartellone su incarico dell’Assessorato alla Cultura del Comune e in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare: «“First love” è la storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo – e la danza, anche, ma siccome non conosceva alcun movimento si divertiva a replicare quelli dello sci nel salotto, in camera, inghiottito dal verde perenne di una provincia del Nord Italia.
Il ragazzino incontra il suo mito
Quel ragazzo ora cresciuto, non più sciatore ma danzatore, non più sulla neve ma in scena, non più agonista ma ancora agonista per via di un’attitudine competitiva alla coreografia che non si scolla mai, ha incontrato il suo mito di bambino -la campionessa olimpica Stefania Belmondo – ed è tornato sui passi della montagna. In una rilettura della più celebre gara della campionessa piemontese, la 15km a tecnica libera delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, “First love” si fa grido di vendetta, disperata esultanza, smembramento della nostalgia».
Altro spettacolo martedì 28 gennaio
In scena Marco D’Agostin. Suono a cura di LSKA, consulenza scientifica di Stefania Belmondo e Tommaso Custodero, consulenza drammaturgica Chiara Bersani, luci di Alessio Guerra. Il mese di gennaio vedrà un secondo spettacolo in cartellone, martedì 28, in scena “Mi amavi ancora” con con Ettore Bassi. Prevendita biglietti presso “La Via Maestra”, in via Pistone 77 a Nizza. I biglietti si possono acquistare anche la sera stessa alla cassa del Teatro Sociale.