Migliora la situazione di contrasto all’abbandono abusivo di rifiuti. Lo segnala l’assessore all’ambiente Valeria Verri: «Durante alcune recenti uscite, vedasi “Puliamo insieme”, abbiamo potuto riscontrare un numero minore di ingombranti abbandonati rispetto alle annate precedenti». Le zone più soggette sono strada Vecchia d’Asti, strada Cremosina e via Volta (quest’ultima, soprattutto); lo scarico illegale colpisce in particolare le aree di campagna.
Per contrastare il malcostume è stato perciò introdotto l’utilizzo di “fototrappole”, o telecamere mobili da posizionare dove utile. Il Comando di Polizia Locale segnala come nel 2022 le violazioni riscontrate riguardanti i rifiuti siano state 54. Rientrano in questo ambito l’abbandono illecito, la mancata differenziazione e in generale i conferimenti scorretti.
Nonostante il puntuale servizio di “porta a porta” e ritiro ingombranti, c’è chi abbandona nei pressi delle campane del vetro. «Le “fototrappole” si stanno rivelando in questo senso particolarmente utili – continua l’assessore – per rendere ancora più efficace la vigilanza segnaliamo l’acquisto e l’entrata in servizio, sempre operate dagli agenti, di 3 nuove telecamere mobili».