Cerca
Close this search box.
charset=InvalidCharsetId
Attualità
Nizza Monferrato

Nizza: meno abbandoni abusivi di rifiuti ingombranti grazie alle “fototrappole”

Grazie alla vigilanza si sarebbero ridotti gli scarichi, ma rimangono numerose le sanzioni della Polizia Locale

Migliora la situazione di contrasto all’abbandono abusivo di rifiuti. Lo segnala l’assessore all’ambiente Valeria Verri: «Durante alcune recenti uscite, vedasi “Puliamo insieme”, abbiamo potuto riscontrare un numero minore di ingombranti abbandonati rispetto alle annate precedenti». Le zone più soggette sono strada Vecchia d’Asti, strada Cremosina e via Volta (quest’ultima, soprattutto); lo scarico illegale colpisce in particolare le aree di campagna.

Per contrastare il malcostume è stato perciò introdotto l’utilizzo di “fototrappole”, o telecamere mobili da posizionare dove utile. Il Comando di Polizia Locale segnala come nel 2022 le violazioni riscontrate riguardanti i rifiuti siano state 54. Rientrano in questo ambito l’abbandono illecito, la mancata differenziazione e in generale i conferimenti scorretti.

Nonostante il puntuale servizio di “porta a porta” e ritiro ingombranti, c’è chi abbandona nei pressi delle campane del vetro. «Le “fototrappole” si stanno rivelando in questo senso particolarmente utili – continua l’assessore – per rendere ancora più efficace la vigilanza segnaliamo l’acquisto e l’entrata in servizio, sempre operate dagli agenti, di 3 nuove telecamere mobili».

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale