Il Centro Clavis è una novità per la Valle Belbo, un luogo dove prendersi cura di “ciò che non si vede”. «Il nome evoca la chiave del cambiamento custodita dentro di noi; nella relazione c’è la possibilità di trovarla – ci spiega la psicologa Lorena Lusso – È un centro multidisciplinare che nasce con lo scopo di promuovere e sostenere il benessere della persona a 360 gradi. È composto da sei professionisti che, utilizzando approcci differenti, supportano individui, coppie, famiglie e bambini nel loro percorso di vita aiutandoli ad affrontare momenti di fatica emotiva e ritrovare il benessere psicologico». Accanto ai responsabili del centro, i dottori Lusso e Sebastiano Stia, ci saranno i colleghi Simone De Marco, Miriam Gulisano, Claudia Nalin e l’insegnante di yoga Mariana Genovese.
I trattamenti sono variegati: dal supporto psicologico e/o la psicoterapia individuale, di coppia, familiare, ai corsi di yoga, dai percorsi di psicoeducazione e genitorialità, al supporto specialistico per i compiti.
Anche la tecnologia a sostegno della psicologia: «Utilizziamo diverse tecniche – aggiunge Stia – ipnosi, bilateralizzazione (E.M.D.R. flash technique, brainspotting), iadc therapy (per l’elaborazione del lutto) e realtà virtuale, tutti validi strumenti, cuciti sulle necessità della persona, per ritrovare il benessere psicologico perduto e ri-scoprire la ricchezza interiore».