Cerca
Close this search box.
verri
Attualità
Lavori

Nizza: nuovi asfalti e marciapiedi tra corso Asti e le borgate

“Stanziati circa 140 mila euro di fondi del Comune. Completiamo le riqualificazioni dove necessario”
Troverà un nuovo aspetto, in autobloccanti e in linea con il resto del percorso, il marciapiede di corso Asti, lato destro per chi va verso piazza Garibaldi. «Si tratta della parte rimasta in asfalto, meno gradevole esteticamente e più disagevole per chi passa a piedi – racconta l’assessore Valeria Verri – Pur non essendocene potuti occupare, finora, faceva parte della nostra lista delle priorità. Bene che la riqualificazione proceda, in armonia con le altre aree più frequentate del centro cittadino».
I lavori toccheranno un’estensione di circa 1.000 metri quadri, per un importo di 25 mila euro. Sull’ideale mappa cittadina degli interventi in programma, non è lontana anche la via in cui il manto stradale verrà rinnovato: parliamo di via Fiume. «Una traversa di corso Asti, con molto passaggio per via del supermercato, e che la proprietà ha già dotato di nuovi marciapiedi».
Sono 30 mila euro le risorse assegnate, comprensive di fresatura e asfaltatura della carreggiata, da corso Asti fino a viale Giovanni XXIII. Terzo intervento di competenza dell’assessore Verri è il marciapiede di piazza Garibaldi, che dalla Casa della Salute e il presidio S. Spirito porta verso via Pio Corsi. «Al momento qui il marciapiede è brutto e pericoloso – precisa l’assessore – Rifaremo la copertura in pietra di Luserna, adeguandolo al resto del centro storico».
Altri 25 mila euro saranno necessari per questo terzo intervento, provenienti, come i precedenti, dall’avanzo di amministrazione. Per quanto riguarda le strade extraurbane, di competenza dell’assessore Domenico Perfumo, a capitolo e sempre dall’avanzo sono stati stanziati circa 60 mila euro. «Andiamo a concludere il rifacimento di strada Colombaro – chiarisce l’assessore – Sia la parte verso la statale che quella verso la collina era già stata fatta, completiamo la parte centrale di 300 metri, per un costo di 12 mila 500 euro». Come strada di campagna, è la terza di cui l’amministrazione del sindaco Simone Nosenzo completa il rifacimento, dopo Colania e strada Vecchia d’Asti. Ma gli interventi non si fermano qui: «Con 16 mila 500 euro ci occupiamo di 2 tratti di strada Villata, per 500 metri di estensione. Inoltre sistemeremo l’asfalto in strada San Nicolao, all’inizio di strada Baglio, regione San Michele, e in strada Mollie dove si provvede a posare una tubazione e ripristiniamo un fossato».
Tutti questi lavori sono stati assegnati ad Alpe Strade, che inizierà in base ai piani entro la fine di agosto, con pochi giorni necessari per le asfaltature e in seguito i marciapiedi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale